Cultura

Biblioteca Mortara, grande successo
per il primo incontro del book club

1 / 4

Grande successo lo scorso giovedì 23 maggio per il primo incontro de Il Segnalibro Book Club della Biblioteca Civica di Casalmaggiore. Oltre 50 persone hanno partecipato all’iniziativa, nata da un’idea di tre donne appassionate di libri e di letteratura, Elena Bosi, Chiara Boniburini e Santina Maldotti, le quali, mosse da una felice congiunzione di intenti e dalla volontà di dare vita a progetti rimasti a lungo nel cassetto, hanno deciso di unire le loro forze, creando uno spazio di promozione della lettura e di condivisione culturale.

In particolare, durante l’incontro si è discusso del libro Benedizione di Kent Haruf, opera che è stata selezionata per la sua capacità di esplorare temi universali con una prosa evocativa e coinvolgente.

“Abbiamo avuto anche l’onore di parlare telefonicamente con Fabio Cremonesi, – ha fatto sapere entusiasta Santina Maldotti, referente per la biblioteca – il traduttore del primo libro letto e di far ascoltare il prezioso video contributo di Don Cludio Rubagotti sul significato della benedizione per un cristiano cattolico”.

Il Segnalibro Book Club si propone di essere un punto di incontro per gli amanti della lettura e della letteratura, dove condividere opinioni, emozioni e riflessioni ispirate dai libri. Il club è aperto a tutti coloro che desiderano arricchire la propria esperienza di lettura in un ambiente accogliente e stimolante.

“Molti dei presenti – prosegue Maldotti – hanno spiegato perché il libro di Kent Haruf è piaciuto o al contrario non ha colto il loro interesse. Noi organizzatrici emozionate abbiamo ringraziato per l’adesione e spiegato come funziona il gruppo di lettura e dell’importanza di esprimere liberamente il proprio punto di vista per arricchirci reciprocamente”.

“Nella sala della biblioteca si è creato spontaneamente un clima di accoglienza, di serenità ed empatia tra persone che non si erano mai viste prima. Tanti sorrisi, abbracci e i commenti come “ci voleva proprio” e “avete fatto una cosa bellissima” sono la più gradita conferma dell’ottima riuscita e ci danno la giusta energia e carica per continuare”, conclude Maldotti.

Ricordiamo che il gruppo si riunisce sempre il 4° giovedì del mese, con l’impegno di cominciare puntualmente alle 20:30 e di parlare del libro scelto dalle fondatrici del book club. Ogni volta sarà messa a disposizione la scatola delle proposte e dei desideri, nella quale in forma anonima si potranno proporre titoli o considerazioni e commenti.

Appuntamento il prossimo giovedì 27 giugno con il romanzo di Franco Faggiani La manutenzione dei sensi, edito da Fazi Editore.

Per contatti e iscrizioni:

Biblioteca Civica di Casalmaggiore info@biblioteca.casalmaggiore.cr.it

Tel. 0375 43682

M.C.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...