Spettacolo

Sabato al Teatro all'Antica va in
scena la vita di Giulia Gonzaga

Debutta sabato 1° giugno (ore 20 – ingresso libero) al Teatro all’Antica di Sabbioneta la pièce teatrale “Giulia Gonzaga: la Contessa di Fondi tra amori, intrighi e rivalità”, prodotta dall’Associazione Il Drappo dell’Assunta in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Fondi APS.

L’evento gode del patrocinio dei Comuni di Fondi e Sabbioneta, uniti da una ricca storia e da un solenne patto d’amicizia siglato a Sabbioneta nel gennaio 2020 e a Fondi nel maggio 2023. Associazione Pro Loco Sabbioneta e Fondazione Sabbioneta Heritage intervengono a loro volta a patrocinare l’iniziativa.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Stefania Maria Giulia Di Benedetto, esplora le vicende salienti della vita di Giulia Gonzaga, figura enigmatica e complessa, fondamentale per la storia di Fondi e Sabbioneta. Giulia Gonzaga si prese cura del nipote Vespasiano Gonzaga, figlio del fratello Luigi “Rodomonte”. Vespasiano, nato a Fondi, costruì in 35 anni la Città perfetta, Sabbioneta, ispirandosi alla sua terra natale.

Celebrata come la più bella dama del Rinascimento, Giulia Gonzaga nacque nel 1513 a Gazzuolo, da famiglia nobile. Giovanissima, fu data in sposa a Vespasiano Colonna, conte di Fondi e duca di Traetto. Rimasta vedova e senza figli, visse una vita atipica, diventando una figura eccezionalmente popolare e tessendo legami culturali, politici e religiosi con molti intellettuali rinascimentali.

“Giulia Gonzaga: la Contessa di Fondi tra amori, intrighi e rivalità” porta in scena circa quaranta persone, tra figuranti e attori, che racconteranno, tra leggenda e realtà, la vita di una donna affascinante che, armata di bellezza e intelligenza, si mosse abilmente tra fede, amore e politica.

Durante la serata verrà presentato il libro “Giulia Gonzaga: la Contessa di Fondi tra amori, intrighi e rivalità”, contenente il testo teatrale e ricco di dettagli accuratamente documentati.

Per informazioni: T. 0375 221044, email: info@turismosabbioneta.org

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...