Solidarietà

Laboratorio Fucina XXIII e
Rotary CVS, nuovi sarti in arrivo

Pronti per il mondo del lavoro grazie al Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta: nuovi sarti in arrivo.

Si è conclusa nei giorni scorsi la formazione nelle competenze sartoriali che il RC presieduto da Cristina Torricelli ha potuto offrire ad alcuni abitanti del territorio grazie anche ad un importante contributo della Rotary Foundation. Il tutto si è svolto all’interno di FUCINA XXIII, un laboratorio altamente inclusivo che offre opportunità lavorative a persone in condizioni di svantaggio, situato presso spazi dell’azienda A&M group in zona industriale Gerbolina a Viadana: nato grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII (che si occupa di disagio e accompagnamento delle persone in difficoltà) e Amurt Viadana (che conferisce aiuti in più di 34 paesi nel mondo), offre un servizio che permette a queste persone di sperimentarsi, conoscere il contesto lavorativo, acquisire competenze non solo “produttive” ma anche socio-relazionali al fine di un inserimento in aziende del territorio.

Dopo tre anni di attività nel mondo dell’etichettatura, assemblaggio ed imballaggio, è nata l’idea di avviare un laboratorio di sartoria, partito nel mese di marzo, cui hanno partecipato tre donne ed un uomo. L’iniziativa del Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta ha fornito formazione tecnica di avviamento lavorativo, affiancamento a sarti professionisti, e le necessarie attrezzature, fra cui una macchina da cucire altamente professionale. L’obiettivo è di proseguire e dare continuità al progetto, arrivando a realizzare un vero e proprio laboratorio di sartoria con 10 postazioni che possa quindi garantire altrettanti inserimenti lavorativi.

Fucina XXIII accoglie persone con disabilità, persone seguite dai servizi sociali o sanitari (Cps, SerD, etc.), così come persone uscite dal carcere. Si è inoltre consolidata la collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, con l’attivazione di PCTO (ex “alternanza scuola lavoro”) per alcuni studenti.

Al progetto hanno attivamente collaboratori numerosi soci del Club: fra gli altri, oltre alla presidente, Fermo Zanichelli, Vincenzo Corbisiero e Alessia Minotti.

Letizia Frigerio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...