Bozzolo, sbandati senza controllo,
Torchio pensa al Daspo Urbano...
Gran movimento di auto dei Carabinieri la notte scorsa a Bozzolo. Mezzi con le sirene e i lampeggianti attivati sono stati visti e sentiti transitare lungo il paese. Un sottufficiale dell’Arma intercettato durante un cambio di servizio nei pressi della Caserma di Bozzolo si è limitato a dire che si era trattato di un furtarello senza aggiungere altro.
Molto più eloquente invece il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio che annuncia l’intenzione di applicare nelle prossime ore un Daspo urbano, quella misura cioè che impedisce a certi soggetti pericolosi e già segnalati di avvicinarsi all’aera urbana a cui è stato applicato il divieto di avvicinamento. Un po’ come avviene per gli stadi nei confronti di certi tifosi esagitati.
“Non ne possiamo davvero più – ha dichiarato il primo cittadino – continuamente assistiamo ad una rissa, ad una scazzottata, a degli scontri fisici per non dire di peggio, tra gente senza scrupoli. Per non parlare dei furti di cui le cronache quasi quotidianamente si occupano“.
Il primo cittadino scende poi nei dettagli. “Non è possibile che ogni giorno arrivano qui da noi personaggi a rischio, di cui non conosciamo nome e cognome. Non capiamo perché mai arrivino tutti qui nel nostro Comune a cui si aggiungono anche paesi qua vicino sedi di varie strutture d’accoglienza. Va bene la carità la solidarietà e il senso di umanità ma quando è troppo è troppo. La Prefettura li spedisce qui da noi perché adesso è difficile l’accoglienza da parte di infrastrutture già sature e allora giungono qui unendosi ai tanti altri che vengono già ospitati di cui molti di sani principi e comportamenti accettabili”.
Il sindaco esasperato e spazientito ha quindi intenzione di porre fine a questa situazione che vede Bozzolo una specie di porto di mare dove giungono personaggi che si rendono protagonisti di reati sapendo di non poter essere facilmente espulsi. Adesso con l’emissione di questo dispositivo di legge il Daspo Urbano, il sindaco nel suo ruolo di responsabile della sicurezza pubblica può disporre di un dispositivo applicabile naturalmente anche ai disturbatori locali nella speranza di riuscire finalmente fare un po’ di pulizia in paese.
Ros pis