Orienteering a Villa Fadigati:
bimbi e università protagonisti
Il 28 maggio prossimo un percorso inserito nel Progetto ‘World Orienteering Week’ della Federazione Internazionale tocca anche il Casalasco. La Primaria di Martignana di Po si orienta infatti al Parco della Villa Fadigati – La Bastia, in collaborazione con Comune di Martignana di Po, famiglia Fadigati di Milano, proprietaria della Villa storica, Eridano Adventure asd , sez Orienteering e Università Cattolica di Milano, facoltà di Scienze Motorie
Le 5 classi delle elementari arriveranno al Parco della Villa in orari scaglionati per facilitarne la gestione. Saranno coinvolti 100 bimbi dalla prima alla quinta elementari della Primaria di Martignana dell’Istituto Comprensivo Dedalo 2000. In particolare la 3^ sarà la prima ad arrivare con il pulmino; 4^ e 5^ arriveranno invece a piedi percorrendo il sentiero erbato utilizzando la mappa da Orienteering e facendo un esercizio di ricollocazione delle lanterne che troveranno lungo la strada, segnandole esattamente sulla mappa; 1^ e 2^ arriveranno un po’ più tardi sempre con il pulmino.
Le attività per tutti saranno principalmente quattro:
– Momento culturale sulla storia della Villa per 3^ 4^ e 5^ a orari scaglionati
– studio della mappa e merenda, fornita dallo sponsor E’ Più Padania Alimenti, con Stella (3^ 4^ 5^ insieme)
– Giochi statici per tutte e 5 le classi a orari scaglionati, con Andrea e altri educatori (studenti di Scienze Motorie della Cattolica di Milano, coordinati dalla docente Federica Passera, i quali come tirocinanti riceveranno crediti formativi ad hoc), saranno strutturati in 3-4 postazioni vicine tra loro.
– Caccia al tesoro nel bosco/Parco con Stella (3^ 4^ e 5^ a orari scaglionati): ad ogni classe verrà consegnato un breve racconto della storia della Villa, in questo racconto verranno nascoste le parole segnate in grassetto. Per trovare le parole mancanti i bambini dovranno compiere tutti i percorsi che gli verranno consegnati: in ogni punto del percorso troveranno una lettera che alla fine mettendo insieme comporranno la parola nascosta.
– 1^ e 2^ seguiranno un programma e dei giochi/percorsi più semplificati con l’aiuto delle maestre e degli esperti.
redazione@oglioponews.it