scuola

Giornata delle Api, la scuola
Marconi la celebra a modo suo

La Giornata Mondiale delle api 2024 con lo slogan “Bee engaged with youth” evidenzia e celebra il ruolo dei giovani nell’apicoltura e nella conservazione degli impollinatori per la salvaguardia degli ecosistemi e delle biodiversità.

L’I.C. Marconi non poteva farsi sfuggire una giornata così importante. All’interno del Progetto “RonzZziii sul Po…”, che vede l’Istituto Marconi proprietario di due arnie e “produttore” di miele, Docenti e alunni di tutte le classi hanno deciso di celebrare e festeggiare questa data con laboratori creativi interdisciplinari.

È stato, quindi, un pomeriggio all’insegna di costruzione di Beehotel, di bombe di semi, di gadget con materiali di riciclo, di canti…

Il contributo a dare voce e importanza al microcosmo delle api è arrivato con entusiasmo e creatività da entrambi i plessi della Scuola, in cui i Docenti hanno accompagnato gli alunni nella realizzazione delle loro idee.

Momenti di condivisione e allegria che uniscono la comunità scolastica, ma hanno anche il compito più alto di sensibilizzare i nostri ragazzi, futuri adulti, sull’importanza di tutelare le api e, più in generale, tutti gli insetti impollinatori per garantire la sopravvivenza delle biodiversità e dei delicati equilibri ecologici del nostro pianeta, forse ancora non protetti nella necessaria misura e con il dovuto impegno.

La giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite il 20 dicembre del 2017 ed è stata festeggiata per la prima volta il 20 maggio 2018. La scelta della data in cui si celebra la Giornata Mondiale delle Api non è casuale. Mentre nell’emisfero boreale maggio è il mese centrale per l’impollinazione, nell’emisfero australe nello stesso mese avviene la produzione del miele e poi la lavorazione dei suoi derivati.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...