Casteldidone, disordine fuori dal
cimitero. Tosi: "Nessun rispetto"
Il problema dei cimiteri in disordine è una questione sicuramente generalizzata. Non ci sono soltanto i papaveri alti che invadono gli spazi nel camposanto di Bozzolo o le buche e l’erba alta in quello di Cividale, tanto per fare una estremo sommario.
Anche Casteldidone lamenta lo stesso disinteresse da parte di chi invece dovrebbe avere a cuore una zona di rispetto per i defunti. Dalle foto inviate da un residente, tra l’altro componente la minoranza nell’attuale Consiglio comunale si nota una situazione indecente che testimonia la scarsa educazione civica da parte di chi non ha riguardo alcuno nei confronti della collettività.
Oltre a non beneficiare del minimo senso della dignità. Da un lato del cimitero si notano accatastati tubi di irrigazione e teli provenienti dalle serre. Mentre in altra posizione spicca una collina di rifiuti abbandonati tipo plastica o altri residui di lavorazioni artigianali. C’è poi una gran catasta di legname sempre posizionata in un’area dove ci sipassa solo a piedi quindi non molto frequentata dalle persone.
Dalla strada invece (come sottolinea il consigliere Guido Tosi) si può ammirare la facciata del camposanto abbellita da una adeguata ritinteggiatura.
”E’ certamente una situazione poco edificante vedere quell’ammasso di scarti abbandonati manifestando una mancanza di rispetto nei confronti dei propri cari che riposano all’interno del cimitero. La segnalazione l’ho fatta e ripetuta in Consiglio ma questo è il risultato” dichiara con rammarico Guido Tosi.
ros pis