Concerti

A Sabbioneta il Mad One SPRING
BREAK, le anime sacre del Punk rock

Nell’estate del 2022 mi trovavo al concerto degli Offspring al Carroponte di Milano immerso in una atmosfera che mi mancava da tempo: un festival punk rock!. Nonostante fosse un giorno infrasettimanale, se non ricordo male martedì, mi è sembrato di essere in ferie da giorni e di averne a disposizione ancora molti! E allora mi sono detto: ma cavolo, questo è il mondo in cui MAD ONE deve vivere, questo è il mondo in cui son cresciuto e questa è la gente che voglio intorno a me! Da lì l’idea e l’esigenza di un festival punk rock con la nostra birra a celebrare la festa. Ad agosto 2023 incontro il manager artistico Andrea Federici, che grazie alla sua esperienza, contribuisce a rendere possibile il Mad One SPRING BREAK. Diversi lunghi mesi di lavoro e contrattazioni hanno dato vita alla line up, alla grafica, alle strategie di lancio e promozione dell’evento. Va detto che senza Nicola Mozzina (social media manager), Andrea Bandini (manager area grafica), Emanuele Piseri (manager Tecnico) e Michael Galli (manager Food&Beverage), tutto questo non sarebbe stato possibile, un team fantastico che ringrazio !” (Nicolò Daolio)

Spring break negli Stati Uniti è la vacanza post esami che gli studenti del college aspettano per rilassarsi e ricaricarsi dopo un anno di duro studio. Ma Spring break a Sabbioneta?!? Immaginate che al posto di dure sessioni d’esame ci sia un inverno grigio, umido e tetro un inverno di quelli padani, con nebbie, ghiaccio e piogge che spengono l’entusiasmo e intristiscono gli animi.

Ora pensate che quegli studenti siano centinaia di ragazzi e ragazze che, desiderosi di vacanza, ingolositi dal primo sole primaverile, si riversino nello Spalto Bresciani, nella piccola Atene, coccolati dalla fresca birra di Mad One e dal suo cerimoniere Nicolo Daolio! E ora immaginate che sia tutto vero: il 25 Maggio, presso lo Spalto Bresciani a Sabbioneta, una line up trasporterà i presenti in un excursus musicale della scena punk rock italiana. Ad esibirsi nuove realtà emergenti come I like Allie, Sludder e i “local” T.F.V., alcune delle band girovaghe come gli “irlandesissimi” Uncle Bard & The Dirty Bastards e Svetlanas, per culminare con due mostri sacri: i Persiana Jones e i Punkreas, che tornano, dopo qualche anno di assenza allo Spalto con un nuovo lavoro.

Sarà Leonardi Visioli, talento casalasco in continua crescita artistica, ad aprire il pre-party all’interno dell’area Beergarden mentre dalle16 prenderà il via il main stage fino a tarda sera; infine, in chiusura, un after-show dei portavoce del verbo punk rock della zona e il dj set del Pop Punk Mosh Party.

In tempi in cui pure l’aria ha un prezzo – concludono gli organizzatori – noi si va controcorrente per cui l’intera giornata è ad ingresso libero, per rendervi impossibile non salire sul carro del Mad One Springbreak!

Giovanna Anversa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...