L'Avis Pedale Casalasco batte
un nuovo record in golena
Sulle due ruote nella golena casalasca: organizza, come da più di trent’anni a questa parte, l’Avis Pedale Casalasco, che però nell’edizione 2024, tenutasi domenica a Casalmaggiore, ha fatto registrare un record di presenze importante: ben 215 divisi tra maschi e femmine e in base all’età nelle otto categorie previste. La media degli anni scorsi era, per capirsi, di 160-170 presente, dunque l’incremento è stato significativo.
Certo ha aiutato la giornata di sole, che ispirava la voglia di sport all’aperto; e ha dato una mano anche il fatto di essere entrato in un nuovo circuito, con la doppia possibilità offerta agli atleti del Circuito BMB Races e anche – novità assoluta – del River Marathon. Altra sorpresa la presenza di avvocati e notai appassionati delle due ruote sportive, che hanno deciso di inserire Casalmaggiore all’interno del calendario del proprio campionato italiano AIMANC.
Come sempre il circuito è stato molto apprezzato per la bellezza della golena di Casalmaggiore e dintorni, ma va rimarcato, a tal proposito, il grandissimo lavoro svolto dai volontari dell’Avis Pedale Casalasco, che nell’ultima settimana si sono prodigati per asciugare alcune parti del percorso, con il fiume Po che ha invaso alcune zone golenali e che, una volta rientrato, ha spinto gli organizzatori agli straordinari. Alla fine si è riusciti in questo modo a non tagliare nemmeno un metro del circuito e, al contempo, a fare correre tutti i partecipanti in sicurezza.
Al termine dello sforzo il Memorial Bruno Cavalli ha portato i vari partecipanti al pranzo nella sala Avis, con un’ulteriore aggiunta rispetto al passato, ossia la possibilità di parcheggiare le biciclette proprio nello spazio interno della sede Avis: una comodità in più molto gradita.
G.G. (video Alessandro Osti)