Cronaca

Turismo: Comune, Parrocchia Santo
Stefano, firmato protocollo 2024/26

La giunta comunale ha ritenuto opportuno il coinvolgimento delle realtà istituzionali più significative e attive del territorio comunale nella programmazione delle attività di promozione culturale e turistica.

Da alcuni anni la parrocchia di S. Stefano Protomartire in Casalmaggiore svolge importanti attività di promozione culturale-turistica attraverso visite guidate alle strutture parrocchiali (Duomo, Palazzo Abbaziale) in occasioni particolari quali la Fiera patronale di S. Carlo e le Giornate FAI d’Autunno,disponibilità di spazi (Auditorium, Duomo di S. Stefano, Chiesa di San Francesco) per la realizzazione di concerti del Festival “Venetia Picciola” e conferenze aperti alla cittadinanza, prestiti e depositi di opere d’arte della Parrocchia a favore del Museo Diotti.

Il settore cultura e turismo del Comune ha dunque studiato l’opportunità di realizzare un progetto coordinato con la Parrocchia di S. Stefano Protomartire per il triennio 2024-2026, che preveda una serie di attività a carico delle parti e includa visite guidate alle strutture parrocchiali, disponibilità di spazi della Parrocchia per la realizzazione di concerti e conferenze, mentre il Comune si impegna a collaborare, tramite l’ufficio Cultura, nella programmazione coordinata e nella realizzazione di itinerari ed eventi culturali e turistici sul territorio comunale, al fine di valorizzare i beni architettonici, artistici, bibliografici e archivistici della Parrocchia e a favorire e realizzare, tramite la Biblioteca Civica, attività di formazione di accompagnatori turistici volontari per l’acquisizione e l’approfondimento delle conoscenze utili ad informare i visitatori sulla realtà storico religiosa del territorio e sul patrimonio artistico, bibliografico e documentario conservato nelle chiese e negli edifici della Parrocchia; tutto ciò è sfociato in un Protocollo d’intesa tra il Comune di Casalmaggiore e la Parrocchia di Santo Stefano per il triennio 2024-2026, sottoscritto dal Sindaco Filippo Bongiovanni e dal Parroco Don Claudio Rubagotti.

Data la grande collaborazione della parrocchia già da due anni a questa parte di ospitalità di concerti e conferenze organizzate dal Comune e gli interventi strutturali di messa in sicurezza in corso del Duomo di S. Stefano Protomartire, complesso architettonico tra i più significativi e caratterizzanti della Città di Casalmaggiore, il Comune ha concesso un sostegno economico di 15 mila euro, che sarà utilizzato per il secondo lotto dei lavori di copertura della chiesa.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...