scuola

Soroptimist e rigenerazione, premi
vanno a Piadena/Drizzona e Viadana

Il Progetto RI-GENERAZIONE CITTA’ GIOVANE, promosso dal Soroptimist Club Terre dell’Oglio Po che lo ha proposto a tutte le scuole del territorio all’inizio dell’anno scolastico 2023-2024, si è concluso con l’individuazione dei progetti più significativi proposti dagli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Richiamandosi all’obiettivo 11 “città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile e in base al Protocollo d’intesa tra il Soroptimist International d’Italia e il Ministero dell’Istruzione, i giovani sono stati invitati a descrivere un cambiamento nel proprio paese da proporre alle Amministrazioni locali.

Grazie agli insegnanti sensibili a queste tematiche, i giovani sono stati portati a riflettere e ad analizzare il proprio territorio e hanno proposto idee e interventi per una città più a misura delle nuove Generazioni.

Gli elaborati presentati sono in formato digitale e verranno mostrati dagli alunni e premiati nel corso di due momenti specifici:

  • a Piadena/Drizzona, il 21 maggio, alle ore 12:00 presso l’aula magna della sede Istituto G.M. SACCHI , via Mazzini n.1, si terrà la premiazione degli elaborati giunti dagli Istituti secondari di primo grado
  • a Viadana, il 28 Maggio, alle ore 12:00, presso l’ aula magna dell’Istituto Sanfelice area San Giovanni Bosco angolo piazzale della libertà – Via Roma, si svolgerà la premiazione degli elaborati presentati dagli Istituti secondari di secondo grado.

Sono emerse visioni e proposte interessanti volte a contribuire ad apportare un cambiamento positivo nella propria città, proposte che gli amministratori potranno fare proprie. Alla cerimonia di premiazione, per rendersene conto, sono tutti invitati, a partire dagli amministratori locali. Nel corso della premiazione verranno pure brevemente presentati il MANIFESTO La Città che vorrei. Reinventare la città a misura di donna (documento di proposte del Soroptimist Italia) e La Carta etica dello sport femminile.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...