Motta Baluffi, giornata ecologica
fa centro: meno rifiuti e più fiori
Due buone, anzi buonissime notizie a Motta Baluffi dalla Giornata Ecologica che si inserisce all’interno della Giornata del Verde Pulito istituita da Regione Lombardia: da un lato la raccolta rifiuti dei volontari che ha visto un calo sensibile del materiale raccolto tra le strade del paese e al contempo in zona golenale; dall’altro il laboratorio organizzato per i più piccoli che, approfittando della ricorrenza della Festa della Mamma, hanno abbellito l’aiuola vicina al centro a in via Roma, all’interno del giardino dedicato a Rosa Cesari, che nel 1981 donò l’area al comune, portando poi a casa un vaso di fiori da donare proprio alla mamma.
Una mattinata di intenti comuni e di buone idee e soprattutto di collaborazione tra diverse associazioni: se infatti il comune ha dato il patrocinio, l’organizzazione si deve a La Mandragola Odv, coadiuvata in questo caso dagli Amici della Golena e dalla Protezione Civile Terre di Mezzo, mentre il bar di via Roma ha collaborato fornendo materiale per la realizzazione e l’abbellimento dell’aiuola.
Come detto, il risultato ecologico è stato notevole: pochi i sacchetti di rifiuti raccolti, con una discreta prevalenza di rifiuti golenali, dovuti però soprattutto alla corrente del fiume che, con le varie piene, ha chiaramente scaricato sulle rive di Motta Baluffi materiale raccolto altrove. In paese, invece, lungo le vie il miglioramento è stato sensibile.
Ecco allora che la giornata, più che a pulire, è servita per rimettere a nuovo un’area che aveva necessità di essere valorizzata. Come a dire: dove c’è civiltà, cercare il bello risulta anche più facile e stimolante.
G.G.