Addio a Pierangelo Tonghini,
per 40 anni sagrista a Piadena
Due paesi in lutto: Piadena Drizzona, dove Pierangelo Tonghini ha vissuto, e Scandolara Ravara, dove uno dei figli, don Paolo, è sacerdote. Pierangelo Tonghini si è spento nella notte tra venerdì e sabato all’età di 77 anni dopo un periodo difficile per la sua salute, dal quale non è riuscito a riprendersi.
Pierangelo, nato il 22 agosto 1946 a Cà d’Andrea, aveva lavorato come libero professionista alle dipendenze della ditta De Micheli Bonazzi di Piadena, poi per diversi anni aveva concluso la sua carriera lavorativa al Consorzio Casalasco del Pomodoro: al termine di questa fase della sua vita era arrivata la meritata pensione.
Pierangelo però, papà di don Paolo, Andrea e Antonello Tonghini, direttore sportivo del Corona Platina Basket Piadena, era molto noto anche per la sua attività di volontario. In particolare per 40 anni era stato sagrista alla chiesa di Piadena Drizzona, mentre dal 2010, quando don Paolo era stato nominato parroco di Casaletto, frazione di Viadana, aveva vissuto proprio col figlio e gli dava una mano con grande spirito di servizio nelle faccende di casa.
A dare la notizia sono stati gli stessi figli di Pierangelo: di animo buono e votato appunto al servizio, Tonghini sarà salutato per l’ultima volta – col funerale seguito dalle Onoranze Funebri Mantovani – lunedì alle ore 15 alla chiesa parrocchiale di Piadena Drizzona, dove la salma arriverà dalle ore 10 della mattina di lunedì. Fino a quell’ora sarà possibile fare visita presso l’abitazione della famiglia Tonghini a Scandolara Ravara in via Garibaldi. Sempre qui verrà recitato il Santo Rosario domenica alle ore 21.
G.G.