Ambiente

Rivarolo Mantovano celebra
la Giornata mondiale delle api

Anche quest’anno, Rivarolo Mantovano, Comune amico delle api, festeggia la “Giornata mondiale delle api” in Piazza Finzi, dove i giovani allievi delle Scuole locali pianteranno fiori nelle fioriere predisposte. Convenendo sul valore educativo dell’iniziativa, il sindaco Massimiliano Galli e la dirigente scolastica Elena Rizzardelli hanno concordato due uscite: sabato 18 sarà la volta degli allievi della Scuola media Cesare Tosi, classe I; lunedì 20 gli alunni della IV e V elementare replicheranno.

Un omaggio ad Anton Janša, precursore della moderna apicoltura, al quale è dedicata la “Giornata mondiale delle api” che ricorre, appunto, il 20 maggio di ogni anno. In Piazza ci saranno anche concittadini volontari ed amministratori pubblici, chiamati a fornire assistenza alle insegnanti e ai giovani allievi delle Scuole.

“Da Comune amico delle api, ci è sembrato opportuno – dichiara Galli – celebrare con questo evento pubblico, ad un tempo educativo e socializzante, la giornata, recentemente istituita dalle Nazioni Unite, per richiamare l’attenzione sull’importanza del ruolo silenziosamente svolto dalle api e dagli insetti impollinatori”.

Come sappiamo, molte specie vegetali si riproducono grazie al lavoro di impollinazione svolto da questi insetti. Senza di loro la biodiversità floreale del nostro pianeta si ridurrebbe drasticamente e, conseguentemente, anche la produzione di cibo di origine vegetale”, conclude il sindaco di Rivarolo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...