Toscani presenta lista: "Comitati
cittadini per programma condiviso"
Luciano Toscani svela le carte: lo fa con una serie di incontri elettorali che sono passati anche dall’Auditorium Santa Croce, vero centro di Casalmaggiore, dal quale un po’ tutti i candidati passano in campagna elettorale. Sedici candidati con estrazione politica diversa e con l’appoggio di PD, Italia Viva e della civica del Listone.
“Il programma lo abbiamo presentato – ha detto Toscani – ma buona parte dello stesso può ancora essere scritto. Anzi l’idea è proprio quella di coinvolgere i cittadini, medianti comitati e consulte, perché passo dopo passo possano emergere esigenze, idee nuove e necessità: fare politica non è restare a palazzo, ma interpellare proprio chi compone la comunità, ossia i cittadini. I macrotemi li conosciamo tutti e dobbiamo impegnarci su quelli, quelli più piccoli rischiano di passare inosservati ma non deve essere così”.
La lista “Casalmaggiore la tua città” ha messo in mostra alcuni dei candidati, di fronte ad un Auditorium gremito e con la presentazione di Maurizio Toscani, fratello di Luciano: a prendere la parola Giuseppe Boles, Gabriel Fomiatti, Alessia Tascarella, Luigi Borghesi, Sebastiano Fortugno, Angelo Angiolini, Francesca Belli, Alda Cozzini, Barbara Ghezzi, Fabrizio Vappina, Cinzia Soldi, Rosanna Sartori, Arnaldo Cagnoli, Daniela Bellini e Pietro Carlo Poli. Ciascuno ha fatto una breve presentazione e ha poi elencato i campi “di forza” in base alla propria esperienza e cosa potrebbe essere fatto proprio in quegli ambiti per migliorare Casalmaggiore e le sue frazioni. E’ stato inoltre letto un messaggio di Cesare Visioli, impossibilitato a partecipare ma che ci sarà ai prossimi incontri.
E’ stata sottolineata la componente ambientalista, la volontà di creare un coordinamento con i consiglieri di frazione per risolvere i problemi e ovviamente la massima attenzione, senza sconti, sui macrotemi di infrastrutture e ospedale. Con citazione di De Gasperi: “Prometti sempre un po’ meno di quello che sei sicuro di realizzare”. “E noi – ha chiuso Toscani, che è salito sul palco dopo avere lasciato prima la parola a tutti i candidati – promettiamo ancora meno, ma daremo l’anima per realizzare i temi su cui ci impegniamo”.
A QUESTO LINK LE INFORMAZIONI SU TUTTI I COMUNI AL VOTO https://www.cremonaoggi.it/elezioni-amministrative-2024/
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)