ERA: Educazione, Rispetto e
Ambiente con Rotary e Studenti
La sostenibilità ambientale è un seme che trova ottimo terreno fra i giovani, e lo ha capito bene il Rotary, che con il Gruppo Terre Padane ha attuato il progetto ERA, oggetto della conviviale del RC Casalmaggiore Viadana Sabbioneta di lunedì 13 maggio.
Il Club presieduto da Cristina Torricelli ha partecipato attivamente alla proposta del RC Cremona, guidato da Claudio Bodini: come altri sette sodalizi (unitamente al Rotaract guidato da Sebastiano Fortugno) ha scelto una classe della scuola secondaria di secondo grado per investire gli alunni di un compito speciale, ovvero quello di formarsi, informarsi e diffondere la conoscenza delle migliori pratiche di sostenibilità ambientale “vicino a casa”, così da mappare esempi pratici e virtuosi di rispetto per l’ambiente anche in ottica imprenditoriale. Un lavoro di team e di successiva condivisione dei risultati che ha comportato anche la somministrazione di un questionario e l’analisi delle risposte ottenute (2.500!), tutto materiale che verrà ulteriormente presentato il 20 maggio presso l’Università Cattolica di Milano.
ERA è ampiamente descritto sul sito https://educazioneambiente.org/
Hanno aderito alla proposta anche gli studenti della classe III Grafici di IAL Lombardia, sede di Viadana, che lunedì hanno potuto illustrare ai soci i risultati del loro percorso, introdotti dallo stesso Bodini, sostenuti da Torricelli, salutati dal prefetto Vincenzo Corbisiero, supportati da Riccardo Groppali, docente di diversi corsi universitari sulla fauna, la natura e l’ecologia, il cui video, realizzato appositamente per il progetto ERA, ha accompagnato questi studenti tra i campi e le lanche del Po raccontando loro la storia dell’ambiente del nostro territorio. Al fianco dei ragazzi, la dirigente di IAL Viadana Elisabetta Larini, le docenti Alessandra Corani e Silvia Frignani che li hanno seguiti nel progetto, oggetto del loro PCTO scolastico, e naturalmente tutti gli insegnanti dell’istituto professionale di via Garibaldi.
Per la prima volta, studenti e soci del RC CVS hanno condiviso la cena, assistendo alla proiezione del video esplicativo di ERA e gustando i piatti predisposti dagli studenti del corso di Cucina, guidati dagli chef Gianluigi Salvato e Omar Torresani. A nome della classe, Emma e Luca hanno ritirato il gagliardetto del Club, ringraziando per l’opportunità e raccontando la loro esperienza formativa.
Appuntamento ora a domenica 19 maggio, per la prima edizione del primo Raduno Rotary Classiche organizzato dal RC CVS in collaborazione con i club Terre Padane: ore 13, Sabbioneta.
redazione@oglioponews.it