Cronaca

Casalmaggiore, posata prima pietra
del nuovo palazzetto dello sport

L’assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Programmazione negoziata ha partecipato oggi alla cerimonia ufficiale di posa della prima pietra del palazzetto dello sport nel comune di Casalmaggiore.

“Si tratta di un nuovo palazzetto dello sport – spiega l’assessore a Enti locali e Programmazione negoziata – finalizzato a creare una struttura che possa essere di beneficio per l’intero territorio Casalasco, diventando punto di riferimento per lo svolgimento di attività sportive e manifestazioni a livello sovracomunale”.

“I lavori – continua l’assessore – sono cominciati ad ottobre 2023 e in questi mesi sono stati fatti gli scavi e gli sbancamenti mentre l’ultimazione dei lavori con la consegna del palazzetto alla cittadinanza è prevista già nel 2025”.

Questo intervento “è frutto del lavoro sinergico tra amministrazione comunale e Regione Lombardia che ha creduto molto in questo progetto e ha stanziato risorse importanti”.

“Un esempio virtuoso – conclude l’assessore regionale – di come mettendo insieme tutte le parti si possono ottenere dei risultati veramente efficaci”.

Il 20 dicembre 2020 è stato approvato da Regione l’Accordo di Programma promosso dal comune di Casalmaggiore. I vincoli paesaggistici, idrogeologici, geologici e sismici hanno richiesto ulteriori studi ed approfondimenti che hanno causato un incremento del costo.

Nel 2022 il progetto definitivo è stato quindi sostanzialmente modificato rispetto al preliminare. L’approvazione del progetto esecutivo è avvenuta a marzo 2023, con un costo definitivo di 6.330.000 euro, di cui 2.850.000 euro di risorse regionali e 3.480.000 euro di risorse comunali.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...