Cultura

Sabbioneta, la biblioteca in
crescita: i numeri del 2023

Se il nuovo anno è già avviato e si distende di fronte a noi con tutte le sue possibilità, è d’obbligo fermarsi per una riflessione sull’anno appena trascorso. Le biblioteche di pubblica lettura negli ultimi anni sono divenute in misura sempre maggiore centri di aggregazione, punti di riferimento e luoghi sociali oltre che culturali. In quest’ottica, il 2023 della Biblioteca Comunale di Sabbioneta ha cercato di rendere merito al ruolo che le biblioteche, oggi, ricoprono all’interno del tessuto sociale.

Negli ultimi anni si è infatti registrato un costante aumento degli iscritti al prestito, che ad oggi sono 1799, indice di fidelizzazione da parte della popolazione alla biblioteca e alla sua offerta culturale, e anche del numero di prestiti, con 8999 prestiti totali, pari a un incremento di oltre l’11 % rispetto all’anno precedente. In biblioteca, però, non si fanno solo prestiti: proprio in virtù del suo valore sociale, la biblioteca offre anche altri servizi e nel 2023 è stata frequentata da oltre 7500 persone che hanno usufruito a diverso titolo degli spazi e delle attività proposte rivolte a diverse fasce d’età.

Particolare attenzione è stata riservata alla collaborazione costante con gli enti scolastici del territorio attraverso percorsi di lettura strutturati e diversificati che hanno coinvolto gli alunni in più di quaranta incontri, con particolare attenzione anche a tematiche importanti e attuali quali l’Agenda 2030.

Al di fuori dell’ambito scolastico, per il pubblico dei lettori più giovani sono state organizzate numerose iniziative: dalle letture mensili per bambini, appuntamenti periodici, solitamente accompagnati da attività creative, che danno ai partecipanti l’opportunità di vivere gli spazi della biblioteca, sperimentare l’ascolto attivo, conoscere nuovi libri, stimolare la fantasia, e interagire con altri bambini, passando per i laboratori scientifici che suscitano sempre molta curiosità, fino al laboratorio di cucina organizzato in occasione della Festa dei nonni che ha coinvolto nonni e nipoti nella realizzazione di gustose ricette.

Restando nell’ambito delle fasce più giovani della popolazione, si inserisce in una prospettiva più ampia il “Bibliosummer”, doposcuola estivo che ha coinvolto più di 90 bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado da luglio a settembre con giochi, attività, letture e aiuto compiti presso gli spazi della biblioteca: il servizio è pensato da una parte per offrire a bambini e ragazzi la possibilità di trascorrere i mesi estivi in compagnia, dall’altra per dare un supporto concreto alle famiglie nel periodo in cui le scuole sono chiuse.

Non solo bambini però, per gli adulti la biblioteca ha organizzato tre reading letterari, quattro incontri con gli autori, nonché eventi in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Mantovana, con le altre biblioteche del territorio Oglio Po, e con Festivaletteratura di Mantova, collaborazione quest’ultima che ha portato un focus sulla vita e la produzione letteraria di Italo Calvino in occasione del centenario della sua nascita. Festivaletteratura ha anche coinvolto il gruppo di lettura di Sabbioneta “Il giardino dei libri”: attivo da anni, il gruppo si riunisce periodicamente una volta al mese per parlare di libri e letture, e in occasione di Festivaletteratura si è reso partecipe di una serata aperta a tutti dedicata proprio agli autori presenti a Mantova.

Da ultimo, ma non certo per importanza, a ottobre dello scorso anno la Biblioteca è stata intitolata a Enrico Agosta del Forte, professore, direttore didattico, assistente universitario, letterato, storico, poeta, giornalista e scrittore originario di Villa Pasquali. Una scelta importante che ha voluto ricordare un sabbionetano e un uomo di cultura che ha fatto tanto per la sua città, nel segno di quell’impronta culturale e storica da cui nessuna biblioteca può prescindere.

Commenta soddisfatto il Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali: “La Biblioteca Comunale ha acquisito in questi anni una nuova centralità nella comunità sabbionetana. Questo grazie agli investimenti fatti ma soprattutto al lavoro delle bibliotecarie e dell’Ufficio Cultura cui va il nostro ringraziamento. Nei prossimi mesi grazie ai finanziamenti del PNRR saranno ampliati gli spazi e i servizi della biblioteca. Sarà bellissimo rendere ancora più vivo Palazzo Forti nel nome della cultura e della lettura”.

redazione@oglioponews.it 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...