Elezioni 2024

Piadena Drizzona, Priori svela
la lista: "Continuità e nuove idee"

Anche il sindaco uscente di Piadena Drizzona Matteo Guido Giorgio Priori, terzo in ordine cronologico a scendere in campo per le prossime elezioni, ha presentato la sua squadra e la lista che lo sosterrà: in realtà i nomi erano già stati resi noti, ma il primo incontro pubblico è stato giovedì nella sala civica di via Aldo Moro.

La scelta di scendere in campo, dopo che inizialmente si pensava che Priori si facesse da parte, si deve – come è stato ribadito – a un incontro voluto da alcuni sostenitori del progetto dell’attuale maggioranza, che hanno chiesto disponibilità alla giunta ad andare avanti: quattro hanno detto sì e a quei quattro si sono affiancati altri sostenitori e candidati consiglieri.

Il pubblico ha risposto in un buon numero e la serata è durata all’incirca due ore, dalle 21 alle 23. Dapprima Priori ha letto un proprio saluto di benvenuto, spiegando le motivazioni che lo hanno spinto a correre ancora. “La nostra missione si riassume nelle tre coniugazioni are, ere e ire. Vogliamo portare a compimento i progetti in corso, riprendere quelli nel cassetto e ribadire il ruolo importante e strategico di Piadena Drizzona per il Casalasco. Abbiamo vissuto e sempre vivremo l’amministrazione comunale come un servizio”.

La serata è stata sintetizzata anche da alcune slide, che hanno aiutato a seguire passo passo i punti del programma realizzati e quelli che, in caso di rielezione, si vorranno realizzare nei prossimi cinque anni. “Partiamo da un dato finanziario – è stato detto –. Il comune nel 2019 aveva 27mila euro in fondo cassa con 5 milioni di euro di indebitamento e oggi il fondo cassa è di 360mila euro con un debito di 4.3 milioni di euro. Abbiamo investito 5 milioni nel sociale e 3.5 nei lavori pubblici”.

Per quanto concerne i progetti che rappresentano il fiore all’occhiello della lista Priori, si è parlato delle nuove scuole di Piadena Drizzona, della volontà di allargare la piscina comunale con fondi PNRR e, sempre nell’ambito urbanistico, di ospitare nuove aziende, “tanto è vero che il nuovo PGT prevede che vengano accolti nuovi insediamenti sul territorio, sfruttando anche l’occasione del raddoppio ferroviario e non solo”.

“A proposito di nuove scuole – è stato spiegato – nel 2023 la giunta ha dato incarico all’architetto Guardini di avviare la procedura per la richiesta di fondi pari a 270.746 euro per  finanziare le opere di ammodernamento dell’istituto comprensivo GM Sacchi sull’isolamento termico (cappotto), sostituzione degli infissi e attestato di prestazione energetica (certificato Ape)”. Il giorno dopo la presentazione della lista è arrivata la conferma dell’accettazione della richiesta con costo per il comune pari a zero euro ed entro 60 giorni verranno accreditati i soldi.

Luciano Di Cesare ha parlato del proprio campo, ossia dei Servizi Sociali, mentre Enrico Cardesi, invitato per l’occasione, si è concentrato anche su un progetto significativo in partenza, quello della nuova Comunità Energetica Rinnovabili, che vede proprio in Piadena Drizzona uno dei comuni capofila, e assieme del progetto sportello per ridurre le liste d’attesa per gli esami clinici.

Ma si è parlato anche di TARI, che a Piadena Drizzona sarà ribassato grazie al recupero crediti effettuato da Casalasca presso utenti insolventi, e – sempre nell’ambito dei lavori pubblici – della sistemazione dei marciapiede e di alcuni punti critici della viabilità. Sempre in ambito ecologico, spazio inoltre ai nuovi cestini “eco-friendly”, che consentono di differenziare il rifiuto da passeggio.

“Insomma cerchiamo di essere un mix di continuità col passato e di nuove idee” ha chiosato Priori, rinnovando l’invito al prossimo appuntamento di presentazione della lista “Progetto Futuro”, composta da Luciano Di Cesare, Laura Lucini, Emanuele Magni, Enrico Testa, Maurizio Bonacorsi, Marta Falce, Patrizia Begatti, Alice Potabili Bertani, Marco Berettera, Enzo Locatelli, Pasquale Rossi, Federica Pozzi, che si terrà il prossimo 15 maggio alle ore 21 in biblioteca a Drizzona.

A QUESTO LINK LE INFORMAZIONI SU TUTTI I COMUNI AL VOTO https://www.cremonaoggi.it/elezioni-amministrative-2024/

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...