Cronaca

Dosolo, Custodi Civici: alcune
proposte per la guida del Paese

Sandra Caleffi Candidata sindaco Per il Comune di Dosolo

A Dosolo il gruppo dei Custodi Civici dà il proprio contributo alle prossime elezioni amministrative.

LEALTA’ E SPIRITO CIVICO – “Riteniamo che in un momento di forte confusione, come il presente, sia importante partecipare e mettersi a disposizione con lealtà e spirito civico, come la presenza assidua in Consiglio Comunale fino al termine del mandato garantendo il numero legale. Saremo custodi di una convivenza propositiva e rispettosa delle diversità, di atteggiamenti inclusivi e non settari, di ascolto e collaborazione sociale, convinti di fare la nostra parte per il bene comune“.

UN CAMBIO DI PASSO – “È necessario un cambio di passo immediato, attraverso una visione di comunità sostenibile, con programmi concreti di economia circolare (dove ciò che un tempo veniva sprecato viene valorizzato e riutilizzato) e riqualificazione del territorio esistente. Ogni passo va pensato in funzione della nuova rete da costruire tra enti e comuni virtuosi (identità ed aiuto reciproco, utilizzo intelligente delle risorse interterritoriali e delle specificità locali)“.

COMUNITA’ ENERGETICA – “In particolare pensiamo alla costituzione della Comunità Energetica e Sociale, al potenziamento degli strumenti urbanistici e tecnici per dare sostenibilità allo sviluppo edilizio (direttiva europea 03/24 Case Green). Sosteniamo percorsi formativi dedicati ai giovani incentrati sulle tematiche ambientali, civili e di biocompatibilità. Promuoviamo le associazioni, il volontariato e le espressioni di culto, come valore di integrazione e rinnovamento culturale. Auspichiamo la creazione di crediti e bonus a favore di attività imprenditoriali lungimiranti a basso impatto ambientale che possano creare lavoro e rilanciare il territorio dal punto di vista abitativo“.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO – “Occorre far sì che il territorio diventi accattivante e stimolante: offra servizi alle famiglie (scuole, nidi, pre-scuola, dopo-scuola, attività sportive per i piccoli e i giovani), crei lavoro e accoglienza abitativa, in una cornice di sostenibilità, promuova eventi e proposte, stimolando un nuovo turismo attraverso la valorizzazione degli ambienti culturali del territorio (Teatro Sociale di Villastrada, Teatro di Dosolo, biblioteca e chiese)“.

Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza.

Il candidato Sindaco dei Custodi Civici è Sandra Caleffi, di anni 58, nata e cresciuta a Villastrada. Diplomata come educatrice professionale è ora dipendente di un’azienda privata. La sua grande passione è lo sport. Ha svolto attività atletica agonistica per 20 anni, tramite cui ha imparato il rispetto, la costanza e la perseveranza. Si dedica al volontariato come presidente dell’associazione ODV “Amici del teatro di Villastrada” e all’interno di AUSER.

LISTA CUSTODI CIVICI –

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...