Che musica Maestro! Un bello
spettacolo all'Oratorio Maffei
Una serata che ha lasciato tutti veramente contenti e soddisfatti quella di Sabato 4 Maggio, svoltasi presso l’Auditoriun Giovanni Paolo II dell’Oratorio G. Maffei.
Dopo una partecipata cena comunitaria per la festa della Mamma è andato in scena lo spettacolo musicale E Allora … Musica Maestro che ha visto protagonisti assoluti un nutrito gruppo di bambini dai 5 agli 11 anni: Elisa, Sara, Nora, Laki, Mahi, Sofia, Andrea, Anna, Riccardo, Teresa, Eva, Teresa, Viola, Monica, Joseph.
Da alcuni mesi , questi bimbi, seguiti da una decina di giovanissimi animatori, partecipano alle attività organizzate alla domenica pomeriggio e mensilmente animano la messa con i canti. Da qui l’idea di organizzare in assoluta autonomia questo spettacolo musicale.
Accompagnati dal vivo da Mattia Allegrini alla tastiera, Eugenio Vallari alla batteria, Federico Bini alla chitarra, hanno eseguito sotto la guida grintosa di Gloria Grandi una decina di canzoni dal testo significativo e dalla musica travolgente. Ci hanno insegnato che con l’amicizia e la collaborazione, con un pizzico di ironia, con ubbidienza ai genitori si può essere felici e vivere in un mondo migliore e di pace.
D’effetto la scenografia realizzata da Luca Cavedaschi, e le magliette personalizzate realizzate da Giulia Gherca, Veronica Melis e Arianna Bergamini.
Durante la serata si sono esibite sotto la guida di Elisa Cirani anche Agata, Michelle, Elisa, Emma, e sulle note di Shake it off hanno esaltato il pubblico. Carismatico, simpatico e coinvolgente Giuseppe Siano che nel ruolo di presentatore ha intervallato le esibizioni con la sua simpatia.
Non sono mancati alcuni sketch simpatici condotti dai genitori sotto gli occhi stupiti e divertiti dei loro piccoli spettatori. I musicisti e i bambini sono stati bravissimi nelle esecuzioni e la serata è volata in un istante tanto che all’annuncio dell’ultimo brano si sono levati numerosi incitamenti a continuare che sono stati accolti con altri brani musicali seguiti dai balli dei bambini.
Soddisfattissimo don Claudio che ha evidenziato come l’impegno dei ragazzi ha permesso il raggiungimento dell’ottimo risultato e si augura la prosecuzione dell’iniziativa.
Gli hanno fatto eco i genitori dei piccoli coristi che hanno lodato e ringraziato gli organizzatori per il tempo dedicato ai bambini e sperano di poterli vedere nuovamente cantare felici nelle prossime celebrazioni o in altre serate così entusiasmanti che meritano certamente numerose repliche. Anche gli organizzatori si dicono molto soddisfatti per l’impegno dei bambini, per i riscontri del numeroso pubblico presente e per il livello raggiunto. Salutano invitando tutti i bambini interessati di Casalmaggiore a partecipare ai prossimi incontri per cantare insieme e organizzare altre belle iniziative.
Il ricavato della serata verrà destinato all’oratorio.
Mattia Allegrini