Eventi

Gussola, ecco estate per famiglie:
"Collaborazione e contenuti"

Un programma ampio, che abbraccia l’intera estate e che, nel contempo, propone eventi a cadenza quindicinale in un calendario parallelo pronto ad animare il paese. E’ l’estate di Gussola, pensata soprattutto per le famiglie e presentata in comune non solo dal sindaco Stefano Belli Franzini e dalla sua amministrazione, rappresentata da Lara Carboni, Anna Caterina Quarenghi, Sabrina Depietri e Doris Bia, ma anche dalla Tazio Magni, storica società di basket locale con la presidente Daniela Panizzi e Alessio Carboni e dall’oratorio con Iolanda Cicalese. Tre infatti – con la possibilità di inserire a breve anche il Centro Natura Amica – i luoghi di incontro della prossima estate.

Nella foto il riepilogo delle iniziative

“Ogni iniziativa è sfidante – ha detto il sindaco Belli Franzini – specie quando si tratta di raccordare più realtà diverse sul territorio. Perché questa è, in effetti, una iniziativa territoriale, che richiama diversi bambini, ragazzi ed animatori anche da comuni vicini. L’obiettivo è stato quello di non creare accavallamenti, per garantire un’offerta variegata ma senza costringere i partecipanti a dover rinunciare a qualcosa. L’intento primario è stato quello di ripetere gli sforzi degli anni scorsi, provando anche a fare meglio”.

Quattro settimane di Grest in oratorio, anziché le tre dell’anno passato coprendo – a partire dal giorno 10 – l’intero mese di giugno, poi dal 1° luglio il Centro estivo comunale per la scuola dell’infanzia, cui si aggiungerà dal 29 luglio quello per la scuola primaria, e dall’8 luglio il camp della Tazio Magni, con la novità del gioco del Quidditch. Uno spirito di collaborazione che si sposa con l’impegno delle associazioni e degli educatori, sfruttando al meglio il polo sportivo di via Mazzini, il parco comunale e la sala civica, oltre all’oratorio, e lasciando a Belli Franzini il compito di sottolineare che i contenitori ci sono ma riempirli di così tanto contenuto non era banale.

“Per quanto concerne il Grest – ha spiegato Doris Bia – si andrà alle 7.30 alle 12 con un momento mensa e la ripresa delle attività, per chi vorrà il doppio turno, dalle 13.45 alle 17: si copre la fascia di età dai 6 ai 14 anni. Il Centro estivo comunale per la fascia dell’infanzia parte invece il 1° luglio e sarà attivo fino al 9 agosto, con la mensa e la possibilità di uscire al Centro Natura Amica e alla piscina, ma senza creare sovrapposizioni con altri momenti organizzati da altre realtà”.

“Il camp della Tazio Magni – ha detto Alessio Carboni – è riservato ai bimbi e ragazzi dai 6 ai 14 anni e parte l’8 luglio. Abbiamo aggiunto il Quidditch ma anche vari laboratori, oltre all’invito confermato di tanti allenatori e giocatori di squadre importanti del territorio. L’anno scorso abbiamo raggiunto i 100 iscritti, puntiamo a salire”.

Il calendario degli eventi – con la festa dell’oratorio, tornei sportivi, le feste Arci, la fiera ad agosto e naturalmente il Mondiale Superbike, che avrà a Gussola un fulcro importante gestito dal Motoclub Bergamonti – verrà reso noto a breve. “Ma possiamo dire che ogni quindici giorni ci sarà una iniziativa praticamente da qui a ottobre. Quindi è sbagliato, come dice qualche detrattore, lasciare intendere che Gussola sia morta” ha chiosato Belli Franzini.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...