Sport

Gussola patria del ciclismo:
due giorni super sulle due ruote

Successo oltre ogni aspettativa? Forse sì, nonostante le aspettative fossero molto alte. Gussola ha ospitato sabato la prova a cronometro regionale dedicata al settore giovanile del ciclismo, con Allievi ed Esordienti, sia al maschile sia al femminile. Una novità assoluta, l’organizzazione della cronometro, che ha aperto la due giorni che domenica ha portato invece a Gussola la seconda edizione del trofeo “Strade Bianche – Memorial Ermete Schiaffini”.

“Con la Coppa Strade Bianche “fra lanche e fornaci” memorial Ermete Schiaffini si conclude questa 2 giorni di ciclismo che ha invaso il comune di Gussola – commentano gli organizzatori della Gioca in Bici Oglio Po -. E la fatica (tanta) e la stanchezza (tantissima) svaniscono grazie alla vittoria di Giulia Santella e di Sara Veneri che tagliano il traguardo insieme dopo una fuga di 40 km! Tutto non sarebbe stato possibile senza l’aiuto dell’amministrazione comunale, degli sponsor e dei volontari presenti sul percorso, dell’assistenza sanitaria, dei direttori di corsa, dei giudici di gara, delle moto staffetta, dei genitori, dei cuochi, degli autisti della carovana, e dei cittadini di Gussola che hanno fatto il tifo con noi! E ne è valsa davvero la pena!”.

La crono di 7 km, intitolata, sulle strade della ciclovia VenTo, ha avuto così – come era nelle intenzioni e nelle premesse – una forte connotazione territoriale, con l’assegnazione per Allievi e Allieve del titolo regionale.

“Due giorni super – ha commentato il sindaco Stefano Belli Franzini su Facebook -. Inizio con il ringraziare la società ASD Gioca in Bici Oglio Po, tutti i dirigenti, i genitori, gli atleti, gli sponsor, gli amministratori, i tanti volontari e tutti quelli che in qualche modo hanno aiutato in questi due meravigliosi giorni di sport a Gussola. Ringrazio i concittadini, chiedendo nuovamente loro scusa per eventuali disagi e difficoltà.

Trovo allo stesso tempo corretto raccontare cosa in questi due giorni è successo perché in parte può non essere stato percepito: oltre 600 gli atleti che hanno partecipato, provenienti da svariate regioni italiane, numerose le persone al seguito. Abbiamo visto passare anche ciclisti professionisti per salutare o veder correre i nipoti, figli o fratelli, campionesse olimpiche, personaggi dello spettacolo, autorità militari o civili, tanti spettatori sui percorsi, famiglie, giovani.

Due giorni belli, ricchi di sport, di gioventù e di collaborazione. Come paese, come territorio dobbiamo rimanere vivi ed anche questi eventi di respiro nazionale sono occasioni che devono essere colte e valorizzate. Devono sicuramente essere affrontate le criticità, cercando di risolverle ma allo stesso tempo collaborare per trasformare queste manifestazioni in opportunità. Abbiamo scelto di far gareggiare giovani ragazzi e ragazze, per far crescere i valori sportivi, la socialità e soprattutto di incentivare i ragazzi ad uscire di casa e approcciarsi allo sport.

Questo è possibile grazie alle tante società e persone che con passione investono nei giovani, realtà da tutelare e coltivare in una società sempre più egoista ed individualista. Lo Sport nei nostri territori e non solo ha un grande valore sociale, per questo bisogna accompagnarlo e sostenerlo”.

Andando con ordine, nella cronometro di sabato a vincere il titolo regionale sono stati Carlo Ceccarello della Ciclistica Monselice e Riccardo Longo del Team Serio per le due annate Esordienti, Paolo Favero della Pool Cantù per gli Allievi. Tra le donne, invece, Maria Acuti della Sovico per le Allieve, e per le Esordienti Matilde Carretta della Young Team Arcade e Sveva Bertolucci del Capannori.

Domenica nella “Strade Bianche – Memorial Schiaffini” hanno vinto per gli Allievi Alberto Veglia della Gabetti Ardens, per gli Esordienti primo anno Carlo Ceccarello della Monselice mentre per gli Esordienti secondo anno Leonardo Manfredi del Cavriago. Tra le donne invece successo dell’atleta di casa Giulia Santella della Gioca In Bici Oglio Po tra le Allieve, per le Esordienti secondo anno primo posto per Giulia Lombardi del Cesano Maderno e per le Esordienti primo anno ecco Sveva Bertolucci del Capannori.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...