Cronaca

Casalasco, liste chiuse: come
si voterà in tutti i comuni

Quattro liste a Casalmaggiore per un totale di 61 candidati consiglieri e ovviamente quattro candidati sindaco. Un candidato in meno rispetto al 2009, ultima tornata di elezioni a Casalmaggiore senza ballottaggio, come quest’anno, dunque ultima situazione a risultare sovrapponibile. Filippo Bongiovanni, sindaco uscente con i tre principali partiti di centrodestra a sostegno (e presenti nel logo della lista), raccoglie dunque la sfida di Annamaria Piccinelli, Luciano Toscani e Orlando Ferroni, indicati in rigoroso ordine di presentazione ufficiale della candidatura.

Se il comune capoluogo del Casalasco attira l’attenzione, non si possono ignorare le situazioni limite di Piadena Drizzona, Spineda e Torre de’ Picenardi. In quest’ultimo comune la presentazione all’ultimo giorno utile di Mino Jotta fa lievitare a quattro i candidati sindaco in corsa con Marcello Volpi, Oliva Rosa Cabrini e Matteo Caporali Guindani. Spineda è un caso da record: 600 abitanti e ben tre candidati sindaco tra l’uscente Fabrizio Bonfatti Sabbioni e ancora Paolo Goffredi e Stefano Lodi Rizzini. A Piadena Drizzona la spaccatura del centrodestra con Matteo Guido Priori sindaco uscente e Luigi Pagliari a presentare due liste distinte si scontra con la lista di centrosinistra di Federica Ferrari.

Sono poi sei i comuni dove lo scontro è un duello: a Martignana Marco Finardi s’è aggiunto alla corsa sabato mattina e sfiderà Alessandro Gozzi. Gli altri comuni con due candidati sono Cingia de’ Botti, Scandolara Ravara, Calvatone, Isola Dovarese e Casteldidone e quest’ultimo è l’unico dei sei dove il sindaco uscente, Pierromeo Vaccari, non corre.

Ci sono poi sei municipalità dove la sfida è al quorum del 40%: un solo candidato dunque a Gussola, Rivarolo del Re, Solarolo Rainerio, Voltido, Tornata e Torricella del Pizzo, che esce dal commissariamento. Se per i primi quattro correrà il sindaco uscente, in questi ultimi due comuni i nomi nuovi sono quelli di Enrico Tabaglio e Alessandro Farina.

A QUESTO LINK LE INFORMAZIONI SU TUTTI I COMUNI AL VOTO https://www.cremonaoggi.it/elezioni-amministrative-2024/

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...