Ferrarezzo: "Al lavoro per
ricostruire storia calcio locale"
Sono state presentate la scorsa domenica, nella splendida cornice del castello di San Lorenzo, le novità sulla ricerca storica di Stefano Ferrarezzo sul calcio centenario di Torre de’ Picenardi. Al suo fianco Nicola Pascale, documentatore e ricercatore di dati calcistici. Un lavoro non facile, quello di Ferrarezzo, scrittore e cultore di storia locale, complice anche la sparizione – vera o presunta – dell’archivio della squadra di calcio di Torre.
“La mia ricerca è un lavoro che si è rivelato molto complesso – ha spiegato Ferrarezzo – perché è necessario consultare le pagine dei quotidiani di cent’anni di storia, sia perché devo raccogliere testimonianze dalle persone, tutte quelle che posso incontrare, ma anche materiale fotografico e dati utili per ricostruire un periodo storico che si rivela affascinante. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.
La ricerca di Ferrarezzo non si limita ai dati e alle testimonianze. L’intenzione è infatti quella di poter allestire una mostra fotografica coinvolgendo le società della zona: “Mi piacerebbe raccogliere almeno una fotografia delle squadre che ci sono state in questi cento anni a Cremona e provincia, e mostrare anche le foto degli avversari che in cento anni di storia hanno incontrato il Torre”, ha concluso Ferrarezzo.
Nel servizio di Cremona1 l’intervento completo di Stefano Ferrarezzo.
Michele Capelli