Casalmaggiore, #domenicalmuseo,
Diotti, Bijou e 2 mostre... gratis!
La maestria artigianale e artistica in mostra… gratuitamente! Domenica 5 maggio sarà possibile visitare a costo zero i due musei di Casalmaggiore, che aderiscono all’iniziativa del Ministero della Cultura denominata #domenicalmuseo: a disposizione del pubblico, oltre alle esposizioni permanenti del Museo Diotti (via Formis 17) e del Museo del Bijou (via Porzio 9), anche due mostre di estremo interesse per tutti coloro che amano il “saper fare” con le mani.
Ha da poco inaugurato al Museo Diotti la mostra a cura di Valter Rosa Atelier. Artisti al lavoro, con un viaggio in dieci atelier di artisti contemporanei che hanno collaborato con il Museo nel corso degli anni, ovvero Vincenzo Balena, Brunivo Buttarelli, Armando Chitolina, Italo Lanfredini, Fabrizio Merisi, Officina Originale, Mario Pozzan, Giorgio Tentolini, Francesco Vitale e Gianna Zanafredi.
L’obbiettivo della mostra è quello di individuare le costanti che legano questi artisti alla tradizione del disegno, della pittura e della scultura, creando un più ampio cortocircuito di temi, modelli, tecniche e modalità operative.
Molto significativi, a questo proposito, sono i taccuini da lavoro esposti in mostra, accanto a disegni, stampe, manuali e attrezzi. Le capacità artigianali e artistiche si esplicitano anche nella mostra in corso al Museo del Bijou, Ridefinire il Gioiello, nona edizione, curata da Sonia Patrizia Catena: 43 creative e creativi espongono altrettanti monili in materiale non prezioso ispirati al tema del Nodo, interpretandolo con il loro estro e la loro fantasia.
A corredo della mostra, le installazioni artistiche di Marisa Iotti e Carmela Barbato. Questi gli orari di apertura (ad ingresso gratuito) di domenica nei due musei: il Diotti dalle 15.30 alle 18.30, il Bijou dalle 15 alle 19.
Ulteriori informazioni sui rispettivi siti web: www.musediotti.it e www.museodelbijou.it
redazione@oglioponews.it