Pomponesco, il rendiconto 2023.
Baruffaldi: "Impegno e trasparenza"
Chiude in positivo il rendiconto di gestione per il Comune di Pomponesco. Passi accorti, una crescita sostenibile e una gestione tesa alla riduzione del debito. I passi della formica che non rinuncia a farsi cicala ove possibile. Questo il resoconto del primo cittadino, Giuseppe Pino Baruffaldi.
“Nella seduta consiliare di lunedì sera fra i diversi punti dell’ordine del giorno è stato approvato il rendiconto della gestione 2023 che riassume tutto ciò che è stato fatto nel corso dell’esercizio, sia a livello di numeri sia a livello di obiettivi raggiunti. Rispettando il termine del 30 aprile previsto per legge il rendiconto di questo 2023 riassume un anno impegnativo, dovuta principalmente all’approvazione tardiva del bilancio di previsione a fine Maggio 2023 causata da situazioni estranee all’amministrazione che ha lasciato meno tempo per raggiungere gli obiettivi prefissi.
La gestione dell’esercizio ha visto il rispetto di tutti i vari obblighi di legge, il mantenimento degli equilibri, l’assenza di debiti fuori bilancio e garantito tutti i successivi adempimenti entro i termini di legge previsti, ottenendo così un netto miglioramento in termini di operatività rispetto agli esercizi precedenti.
Le riscossioni relative al 2023 sono 1.942.550,66 euro e i pagamenti 1.896.928,31, che hanno garantito una cassa finale positiva in linea con le attese. La gestione vede investimenti per circa 380.000 euro con l’inaugurazione del parco giochi inclusivo, la prosecuzione dei lavori per la realizzazione dell’area camper, le manutenzioni sul plesso scolastico ed infine l’avvio dei lavori di efficientamento energetico partiti dal riscatto dei vecchi punti luce. Non sono mancati poi il sostegno alle associazioni ed alla società sportiva del nostro territorio, senza dimenticare l’impegno profuso per riuscire a mantenere il servizio del medico di base nel nostro comune.
L’ente ha realizzato ogni opera senza l’accensione di nuovi prestiti e continuando a pagare regolarmente le rate dei mutui in essere, proseguendo quindi nel processo di risanamento finanziario in atto ormai da alcuni anni.
Il risultato di amministrazione ammonta a 1.354.397,08 con un avanzo destinato agli investimenti di 30.784,77 euro derivanti ad economie rispetto ai progetti inizialmente approvati ed euro 290.349,39 disponibili, derivanti principalmente dalle economie degli anni precedenti, dal miglioramento della capacità di incasso di alcune partite a rischio nonché dallo svincolo di fondi precedentemente vincolati in avanzo per effetto del decreto COVID di Febbraio 2024 che ha riconosciuto le maggiori spese che l’ente aveva sostenuto nel 2020.
In conclusione, il rendiconto 2023 riflette l’impegno e la trasparenza dell’amministrazione comunale che dimostra una gestione oculata delle risorse finanziarie, orientata agli investimenti ed alla riduzione del debito. I risultati ottenuti sono un punto di partenza per continuare a migliorare e servire al meglio i cittadini“.
redazione@oglioponews.it