Cinema e Teatro

Casalmaggiore Jazz Day, un grande
inchino alla bellezza della musica

Tredicesima edizione esplosiva, travolgente e di altissima qualità quella dedicata al Jazz Day martedì scorso nella cornice del nostro splendido teatro, un teatro pieno e partecipe come ogni 30 aprile da tredici anni a questa parte.

L’ouverture da brivido l’ha regalata Daniele Fedo Federici coi suoi musicisti, sfoggiando una interpretazione di Ancora di Eduardo De Crescenzo mai sentita prima: sipario e… Notte alta e sono sveglio… arrangiata un po’ blues e un po’ jazz, inizio da pelle d’oca.

Nessun tema ma l’assoluta libertà è stata il fil-rouge della serata, 44 musicisti di diversa provenienza, alcune new entries, hanno fatto del mescolamento e della libertà di mettere in scena le note, la Grundlage, la base dello splendido spettacolo. Artisti strepitosi (vedi scaletta in calce) si sono susseguiti in dodici esibizioni di altissima qualità, artisti che conosciamo e che sono una presenza fissa del Jazz Day ma anche musicisti nuovi e soprattutto giovani, che hanno sorpreso ed emozionato e che meritano menzione.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 

Mi riferisco al gruppo Only for one Night composto dai giovanissimi Mattia Allegrini al piano, Federico Bini alla chitarra, Diego Sarzi Madidini al basso, Mattia Sarzi Madidini alla batteria, Lorenzo Grandi al flauto e una pazzesca, incredibile e ipnotica voce, quella di Gloria Grandi, che si è esibita sulle difficili note di Egocentrica di Simona Molinari, con una padronanza e una sicurezza da professionista.

Meravigliosi i Koomari, che hanno eseguito un pezzo composto da Michele Veneziano, di cui abbiamo assaporato il talento in altre occasioni. La composizione, come un insieme di vasi diversi nel colore e nella forma, ma comunicanti, avvicenda gli strumenti con estrema naturalezza in generi musicali diversi e complementari mentre la voce di Leonardo Visioli traccia un lamento virtuoso e psichedelico che trascina in una sorta di trance.

Inusuale ma convincente l’interpretazione di Mattia Foina in una Summertime suonata jazz e cantata alla Jim Morrison. Di grande levatura la composizione Vanità e Guano di Pierluigi Zambelli.

A dividere in due parti lo spettacolo il racconto di Giampietro Lazzari, Il Concerto (senza senso) storia appassionata e appassionante che pubblicheremo come racconto a se stante nei prossimi giorni. La serata è proseguita con brani ed esecutori fantastici, troppi per essere citati ma che trovate in scaletta.

QUI SOTTO IL VIDEORACCONTO DI ALESSANDRO OSTI

Che dire del presentatore, anzi, dei presentatori: Andrea Acquaroni, frizzante, simpatico e ironico come sempre, e del suo nuovo aiutante, il piccolo Gioele Zambelli, figlio d’arte, che ha egregiamente debuttato come speaker e violinista.

La giornata dedicata al Jazz a Casalmaggiore è un unicum tra pubblico e artisti, uno scambio di emozioni che si ripete da tredici anni divenendo un appuntamento fisso e atteso, un cantiere di cose belle come le persone che lo organizzano e lo animano.











  • LA SCALETTA
  • There’s a Boat Dat’s Leavin’ Soon for New York
    Voce: Fedo
    Batteria: Max Savioli Contrabbasso: Orazio Chitarra: Paolo Falchi
  • November Dance (F.Frambati)
    Batteria: Max Savioli Contrabbasso: M.Indelicato Tromba: Frambati
    Pianoforte: Caniato Trombone: Cristiano Boschesi
  • Perfect Love gone wrong
    Voce: Pesso Basso: Acqua Batteria: Frassa Chitarra: Gio Manfredi Piano: Giacomo Trombone: Cristiano Boschesi Cori: Laura, Fedo, Busi
  • Egocentrica (S.Molinari)
    Piano: Mattia Allegrini Chitarra: Federico Bini Basso: Diego Sarzi Madidini Batteria: Mattia Sarzi Madidini Flauto: Lorenzo Grandi Voce: Gloria Grandi
  • Hatari! (Henry Mancini)
    Sax: Gabriele Fava Basso: Acqua Batteria: Anita Morelli Percussioni: Gabri Busi Chitarra: Nicola Maestri Piano: Luca Bernardi
  • Come in ogni ora (Every other hour – B.Bacharach)
    Voce: Laura Lodi Rizzini Contrabbasso: Orazio Piano: Giacomo Batteria: Ciuma Chitarra: Omar Fiorellini Sax: Roberto Rossi
  • Summertime
    Voce: Mattia Foina Percussioni: Gabri Busi Basso: Abramo Savioli Batteria: Acqua Piano: Zambelli Tromba: Frambati
  • Racconto di GEPPA (lo pubblicheremo nei prossimi giorni, ndr)
  • Koomari
    Voce: Leo Visioli Basso: Marco Goi Batteria: Frassa Percussioni: Gabri Busi Chitarra: Michele Veneziano Chitarra: Anvio Piano: Luca Bernardi Sax: Gabriele Fava
  • Vanità e Guano (P.Zambelli)
    Batteria: Ciuma Basso: Acqua Piano: Zambo Chitarra: Paso Tromba: Geppa Jacaranda Bouganvillea Voce: Fedo Basso: Carletto Batteria: Max Savioli Percussioni: Gabri Busi Piano: Giacomo Chitarra: Omar Fiorellini
  • Mr.PC (Coltrane)
    Batteria: Anita Morelli Contrabbasso: M.Indelicato Sax: Gabriele Fava Piano: Zambelli Chitarra: Paolo Falchi
  • FINALONE (ST LOUIS BLUES)
    Iniziano strumentale: Cristiano Boschesi: trombone Stefano Caniato: piano Roberto Rossi: sax Ciuma: batteria Frambo: tromba Abramo Savioli: basso el.
    Poi si aggiungono tutti come al solito, ANCHE I CANTANTI












Si ringrazia la società musicale Estudiantina, l’Amministrazione Comunale, il Teatro di Casalmaggiore e le aziende sostenitrici: Linea snc, fabbricadigitale. Casalasca Servizi, AFM Casalmaggiore, Gruppo Mauro Saviola, Mad One, Gardenia, Assicurazione Generali Agenzia Parma Gramsci di Andrea e Massimo Montali, Autoscuola Kramer, Capelli Automobili, Studio Rinnova, Agenzia UnipolSai Essegi Casalmaggiore di Gianfranco Solani, Oerre Cartotecnica, Zero DB, Tabaccheria Anversa. Particolari ringraziamenti sono andati anche a Marco Goi, che ha realizzato il logo – per l’edizione di quest’anno è stato scelto un gatto – e Luca Bernardi, che si è occupato della gestione artistica, e a Giampietro Lazzari, Silvio Buzzi e Stefano Asinari.

Giovanna Anversa (FOTO: Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...