Cividale, Azienda Marchini la festa
grande per ampliamento della stalla
Cividale, azienda agricola Marchini, grande festa per l'ampliamento
Ci sono attività che tengono impegnati i propri occupati sette giorni su sette. Un lavoro continuo, quasi senza orari, verrebbe da paragonarlo più o meno a quello del giornalismo, se non fosse per la fatica fisica che sicuramente è differente. Gli agricoltori hanno questo obbligo di non staccarsi mai dalla propria azienda che sia domenica, Natale, Pasqua e 1 maggio compreso. Con orari altrettanto impegnativi dovendo raccogliere il foraggio, dare da mangiare, accudire e curare intere mandrie di bestiame.
Questi particolari sono quelli che a volte allontanano i giovani da un tipo di professione come questa anche se fa parte di una tradizione famigliare che costituisce oltretutto una fonte di reddito certa. Dopo questa premessa viene lecito giustificare un momento di festa in cui certe aziende agricole sentono di tanto in tanto di organizzare per celebrare i risultati del loro lavoro.
E’ successo lo scorso fine settimana quando la famiglia Marchini di Cividale ha invitato un numero considerevole di amici, conoscenti e collaboratori per inaugurare l’ampliamento della loro bellissima stalla. Una costruzione immensa ed elegante che si nota a fianco della strada Cividale Rivarolo proprio di fronte al Campo di gara delle moto da cross.
La conformazione dell’edificio si distingue anche per l’abbinamento di colore, giallo e rosso, che non può che attrarre la curiosità della gente. Persone che infatti sabato scorso si sono presentate in circa 400 per rispondere all’invito della famiglia Marchini orgogliosamente disponibili a mostrare ciò che in qualche anno di sacrificio e lavoro erano riusciti a realizzare. Uno spazio sconfinato per alloggiare circa 500 mucche di cui la metà da latte e poi un parco macchine straordinario con trattori, erpici, seminatrici e tutto quello che si rende necessario per un lavoro completo in campagna.
Gli ospiti non sono rimasti solo a guardare sedendosi a tavola per una cena abbondante e gustosissima con antipasto di salumi e carne allo spiedo il cui profumo si espandeva oltre i confini dell’azienda. Una bellissima festa che ha restituito a Gianluigi Marchini con il fratello Paolo e i figli Alberto e Michael e tutti gli altri congiunti la soddisfazione e il piacere quasi a restituire loro la gioia per tanto sacrificio speso per ogni giorno dell’anno.
Ros pis