Cronaca

Eridanea, Marzio Azzoni: "Noi fatto
tanto buon lavoro a chi c'é adesso"

Ha voluto puntualizzare il suo personale impegno, e quello di altri soci, affinché la Canottieri Eridanea crescesse e divenisse la creatura che é adesso, una realtà solita capace di vivere il presente ed affrontare con fiducia il futuro. Merito di tutti, di chi c’é stato, di chi ha fatto e di chi ha costruito. Marzio Azzoni augura a chi gli é succeduto un buon lavoro. Ci ha chiesto la pubblicazione del suo discorso integrale all’interno dell’assemblea dei soci che ha eletto Silvia Orlandini ed il suo gruppo alla guida del sodalizio attaccato al fiume. Questo l’intervento integrale dell’ex presidente.

Mantenendo fede all’impegno assunto in occasione dell’assemblea del 2021 non mi candido ed apprezzo le numerose candidature per l’attività amministrativa prossima ventura.

Ringrazio i tanti soci che ancora una volta mi hanno invitato a proseguire ma indipendentemente dal tentativo di volere escludere me ed altri dalla candidatura utilizzando la non corretta interpretazione della modifica statutaria dello scorso Novembre circa i limiti di eleggibilità del socio – modifiche retroattive non sono democratiche – mantengo fede al mio impegno.

Ritengo il mio contributo, insieme a quello di tanti altri con i quali ho avuto il piacere di collaborare, significativo per lo sviluppo e la promozione della società.

Grazie all’esperienza maturata nei due mandati precedenti, e la conoscenza di tante attività sociali, maturate grazie alla frequentazione del sodalizio iniziata nel 1974 in veste di atleta del settore canottaggio – nel 2000 ho accettato l’incarico di presidente.

L’impegno nel promuovere la società è stato pianificato e graduale. Siamo partiti con la riorganizzazione dell’attività amministrativa adottando un nuovo programma gestionale contabile, digitalizzando l’anagrafica Soci ed inserendo nell’organico dipendenti della figura del direttore di sede (fino ad allora incarico stagionale spesso in capo ad un consigliere).

Nel 2000 abbiamo dato vita all’ERISPORT una tra le migliori iniziative educative e promozionali proposte dal ns sodalizio e tutt’ora in essere, grazie al fondamentale contributo di un consigliere, centinaia di giovani e famiglie hanno avuto occasione di avvicinarsi, conoscere ed aderire al nostro Sodalizio. Inoltre, grazie al supporto dell’amministrazione comunale, nel periodo Covid, l’iniziativa è stata un prezioso riferimento per le famiglie del territorio. Negli anni abbiamo avuto occasione di avvicinare la nostra proposta anche alle amministrazioni del territorio, come il comune di Mezzani ed Associazione di Colorno offrendo ospitalità a bambini Biellorussi.

Dalla storica alluvione del 2000 è nato l’attuale bancone del bar, disegnato e curato da un consigliere, dotato di impiantistica modulare ed amovibile, pensata per mitigare casi di esondazione del fiume Po.

Nel 2001, nella continuità con le precedenti amministrazioni, abbiamo dato corso al progetto di ristrutturazione dell’impianto natatorio, rinnovando lo schema funzionale delle due piscine trasformandolo da sistema a skimmer al più moderno ed ancora attuale a sfioro, rinnovando anche la pavimentazione, il rivestimento vasche e l’impiantistica.

Nel 2004 siamo stati tra i soci fondatori dell’Associazione delle Canottieri (10 società aderenti), grazie alla quale abbiamo condiviso numerose esperienze, creando opportunità di crescita sia per il personale sia per i rispettivi Soci.

  • formazione di direttori di sede e personale amministrativo
  • aspetti circa la mitigazione danni esondazione
  • centri di acquisto
  • analisi socio-anagrafiche dei sodalizi
  • manifestazioni sportive
  • reciprocità

Nello stesso anno abbiamo rifatto la superficie del tennis coperto, trasformandola da erba sintetica a play-it.

Dato corso alla promozione del turismo fluviale, varando i primi ormeggi dedicati al diporto nautico. Impianto che dai pochi metri di allora, oggi raggiunge + di 100 m di sviluppo lineare, offrendo ormeggio ad oltre venti imbarcazioni private oltre a quelle in capo alla società. Richieste ancora in essere.

Dal 2000 al 2008 abbiamo consolidato la gestione dell’attività ristorativa offrendo continuità e garanzie di servizio sempre più ampie, compatibilmente con i limiti strutturali di allora.

Nel 2007 abbiamo risolto la problematica sdraio, con prodotti completamente sponsorizzati, offrendo un servizio eccellente grazie a sistema ordinato e di qualità.

Nel 2007 abbiamo dato corso al progetto di sviluppo della sede sociale, una tra le più importanti iniziative promosse dal ns sodalizio e grazie alla quale la società è rimasta al passo con i tempi, offrendo numerosi e competitivi servizi, decisamente concorrenziali.

L’iniziativa grazie al concorso di idee proposto da 4 studi di progettazione ha visto nascere la riduzione del frazionamento della proprietà sociale, deviando strada comunale e consentendo l’unione degli appezzamenti sociali- l’ampliamento del parco giochi, la realizzazione della nuova palazzina sede di palestra – uffici e spogliatoio; parcheggio auto e bici; ampliamento del campo da calcio a dimensioni minime regolamentari; nuovo campo da calcetto; nuovo campo da tennis; recupero della copertura del campo da tennis (stava implodendo a causa del collasso delle due testate, sostituzione serramenti e realizzazione di due portoni aggiuntivi, vie di fuga, funzionali alla struttura rendendola disponibile per aggregazioni come l’attuale assemblea; ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso della palazzina in golena, spostando la cucina al piano primo (protetta da inondazioni); realizzando una sala ludico ricreativa, allestita con videoproiettore negli anni successivi, spogliatoi con servizi al piano terra pertinenti alle attività in golena (nuoto e tennis in particolare).

L’iniziativa ha offerto notevoli opportunità di frequentazione per la più ampia categoria dei soci ed iscritti, offrendo l’accesso alla sede sociale per 365 gg l’anno – prima la società viveva prevalentemente nel periodo estivo; nel resto dell’anno erano possibili solamente la pratica del tennis e del calcio, oltre all’attività agonistica del canottaggio. Ora la maggior parte dei servizi ludico-sportivi sono sempre disponibili.

Sono stati allestiti uffici e spogliatoi compatibili con le attività amministrative e le esigenze degli iscritti.

Questa, nonostante le critiche propagandistiche promosse nell’ultimo periodo è stata una grandissima iniziativa, coraggiosa ed impegnativa, grazie alla quale la maggioranza dei soci, ai quali inoltro i miei ringraziamenti, nell’assemblea del 2008 ha dato il via al finanziamento del progetto. Ringrazio anche coloro i quali hanno promosso opinioni contrastanti esprimendo il loro corretto scetticismo verso l’impegno richiesto anche a loro vanno i miei ringraziamenti per l’equilibrio dimostrato nell’esprimere la loro posizione basata sui contenuti e non sulle persone. Il progetto ha preso corso con i seguenti step:

2009 acquisto area, inaugurazione parco giochi

2010 apertura strada di accesso all’argine maestro, campo da calcetto e beach-volley

2012 inaugurazione nuova palazzina e campo da tennis

2013 inaugurazione palazzina in golena

Nel 2010, in occasione del centenario del Sodalizio, grazie alla disponibilità di un gruppo di soci e consiglieri impegnati nella ricerca di testimonianze documentazione e fotografie durata tre anni e grazie alla collaborazione con due giornalisti del quotidiano La Provincia (Mondoni padre e figlio), è stato pubblicato il volume commemorativo, riferimento per chi volesse conoscere la nostra gloriosa storia.

Inoltre, grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione delle Canottieri, è stato pubblicato il video “Storie sul PO” – primo tra i documenti caratteristici di ciascuna realtà – e nel nostro caso commemorativo dell’eccellente attività agonistica della Canottieri Eridanea, evidenziando in particolare i risultati dei due medagliati olimpici, Gianluca Farina e Simone Raineri e dei loro Maestri Umberto Viti e Pietro Raineri ai quali sarò e gradirei un saremo, sempre riconoscenti.

Il video si è rilevato anche utile ed apprezzato strumento promozionale utilizzato nella divulgazione della ns principale attività agonistica nelle scuole del territorio.

Nel corso di questi anni l’attività del canottaggio, oltre a tantissimi prestigiosi risultati agonistici ottenuti, ha riscontrato notevole crescita (oltre il 100%) nel numero degli atleti, crescendo particolarmente nel settore femminile.

Ormeggi, imbarcazioni da diporto, mezzi ed attrezzature nonche imbarcazioni da regata hanno sostenuto l’attività sportiva, alla quale deve essere riconosciuto un intervento di radicale riqualificazione delle infrastrutture, con particolare riferimento all’edificio ed ai suoi servizi – come già sottolineato all’inizio di questo mandato.

Agli atleti ed agli allenatori un doveroso riconoscimento per l’impegno e la serietà profusa nell’esercizio dell’attività, grazie alla professionalità ed esperienza acquisita da chi insegna la disciplina del canottaggio, grazie alle motivazioni ed alla passione trasmesse dall’ambiente sportivo disponiamo di qualificata ed invidiabile attività di nicchia che grazie a sane radici lontane offre ancora opportunità di crescita, disciplina e formazione ai giovani partecipanti. Un fiore all’occhiello che abbiamo il dovere di salvaguardare, sostenere e promuovere col sopporto di risorse umane qualificate e motivate ma anche con adeguato sostegno finanziario.

“Vi riconosco ed invidio la capacità dimostrata nell’aver creato e mantenuto un ambiente eccellente, apprezzato dalle famiglie ed in cui si riscontra passione ed entusiasmo, oltre agli straordinari traguardi agonistici ottenuti” 2012 Avv. Fabrizio Vappina – vicepresidente Amici del PO

Nel 2017-18 sono state installati gli accessi della sede sociale, completati poi nel corso degli ultimi esercizi con la dotazione del relativo software.

Abbiamo dotato la società di n.3. defibrillatori ed abilitandone l’uso per consiglieri, personale dipendenti, collaboratori e soci volontari onde affrontare adeguatamente eventuali emergenze.

Nel 2020 è stato coperto il campo da tennis in terra rossa, raddoppiando l’offerta invernale e diversificandone così la superficie di gioco.

Grazie alla recente dotazione è stato possibile garantire adeguato spazio sia alla scuola tennis sia all’attività sportiva che amatoriale.

Oltre agli importanti tornei estivi organizzati dalla società è ora possibile organizzare tornei o incontri a squadre anche nel periodo invernale.

Nel 2021 abbiamo dato corso, in emergenza, al rinnovo della pavimentazione dell’impianto natatorio ormai impraticabile, consentendo così la regolarità dell’attività natatorie estiva.

Ho collaborato con diversi soci nella gestione della società, con senso del dovere, nel segno dell’umiltà senza mai sbandierare i tanti risultati ottenuti.

Non abbiamo mai puntato l’indice sulle precedenti gestioni e non abbiamo mai rimarcato l’impegno profuso nell’amministrazione della società.

Siamo stati promotori di tantissime iniziative di interscambio sociale, sia con i vicini Amici del PO, sia con le Società Canottieri di Cremona ma anche con le amministrazioni comunali del territorio – Un Po di Sport, con Associazioni Ambientaliste (Persona Ambiente) – Discesa del PO. Abbiamo contribuito nel rendere la società viva e partecipata, ponendo l’attenzione alle più svariate esigenze nell’ ottica dell’unione e della condivisione.

Ringrazio chi ha saputo riconoscere meriti ed evidenziare errori, con rispetto ed atteggiamento costruttivo.

Ringrazio i soci che con continuità hanno offerto le loro risorse, non solo finanziarie, per supportare la società sia nell’attività ordinaria sia straordinaria

Un particolare ringraziamento al dott. Piseri per la significativa quanto preziosa collaborazione circa la programmazione economico-finanziaria della società, grazie alla quale abbiamo affrontato con successo le iniziative di sviluppo della sede sociale, puntualmente onorato i nostri impegni e lasciando una società in ordine.

Ringrazio i consiglieri con i quali ho avuto il piacere di confrontarmi e lavorare in questi vent’anni per la serietà professionale dimostrata nel gestire l’attività assegnata e per il prezioso contributo offerto nelle iniziative sopra sintetizzate. Li conoscete tutti perché sono stati presenti attori e riferimento nell’attività del sodalizio di questo lungo periodo.

Un ringraziamento a tutti i collaboratori per il prezioso contribuito offerto nella realizzazione delle moltissime iniziative.

Non mi resta che augurare buon lavoro ai soci scelti da questa assemblea per la prossima gestione, auspicando iniziative collegiali e partecipate, certo che avranno come obbiettivo il bene della Società, con riferimento alla sua storia che annovera tantissimi prestigiosi risultati ottenuti grazie al contributo di tante persone, in particolare di alcune ma col supporto di tutti“.

Marzio Azzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...