Politica

Viadana, parte l'iter per
migliorare il mercato del venerdì

Prende il via l’iter che porterà alla progressiva riqualificazione e valorizzazione del Mercato settimanale del venerdì di Viadana Capoluogo. Nella seduta del 19 aprile la Giunta Comunale ha approvato la planimetria che definisce il nuovo assetto e la relativa bozza di Avviso Pubblico per la miglioria dei posteggi dedicato agli operatori del commercio su aree pubbliche titolari di posteggi del settore non alimentare.

Pertanto, nelle prossime settimane il Settore Attività Produttive e Commercio – SUAP pubblicherà uno specifico avviso pubblico rivolto agli operatori titolari di posteggio nel mercato settimanale del venerdì interessati all’assegnazione per miglioria di posteggi vacanti, limitatamente al Settore Non Alimentare. Tale procedura è preliminare alla pubblicazione del bando per l’assegnazione dei posteggi che risulteranno liberi successivamente alla sua conclusione.

Il progetto rientra nella volontà della giunta guidata dal sindaco Nicola Cavatorta di valorizzare i luoghi del commercio e migliorare la qualità e la tipicità dei mercati, nell’ottica di un miglior servizio reso ai consumatori. La riorganizzazione del mercato settimanale di Viadana,  mira a migliorare la qualità ed il decoro del mercato garantendo nel contempo il rispetto delle normative di sicurezza.

L’attuale assetto, afferma il Sindaco Cavatorta, presenta in totale 148 posteggi, 24 nel settore  alimentare, 124 settore non alimentare. L’attività congiunta tra il settore attività produttive-commercio, Polizia Locale e Ufficio Tecnico comunale ha portato all’elaborazione del nuovo assetto planimetrico che rispetta i criteri di sicurezza, vie di fuga, accessi e spazi per i mezzi di soccorso e risponde alle esigenze dei singoli operatori del mercato e dei commercianti del centro storico.

La procedura di riorganizzazione e razionalizzazione che si esplica con l’emissione del bando per le migliorie e successivo  bando di assegnazione dei posti che rimarranno liberi si è resa necessaria dal momento che dei 148 posteggi 37 risultano da assegnare (10 del settore alimentare e 27 del settore non alimentare) a seguito di rinunce e di revoche di concessioni; in particolare negli ultimi tempi abbiamo registrato numerose cessazioni di attività che hanno comportato l’incremento del numeri dei posti vacanti.

Pertanto, l’Amministrazione comunale ha avviato questa procedura per la miglioria, dando agli operatori del Mercato la possibilità di trasferire la propria attività negli altri posteggi a vario titolo liberi e ritenuti la loro maggiormente attrattivi per poi procedere in un secondo momento al bando per i nuovi operatori che saranno interessati a partecipare al mercato di Viadana.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...