Piadena, oggi Priori svela
le carte: c'è aria di terza lista
A Piadena Drizzona il giorno dello svelamento delle carte sarà sabato: alle 10.30 di mattina, infatti, il sindaco uscente Matteo Guido Priori ha convocato assieme a colui che è stato nominato responsabile per la comunicazione Maurizio Bonacorsi, attuale vicepresidente della Pro Loco, una conferenza stampa per spiegare sviluppi e decisioni in vista delle elezioni.
La domanda è sempre la stessa: Priori correrà ancora o comunque sosterrà una lista alternativa rispetto all’altra già ufficializzata di Luigi Pagliari, che ha l’appoggio della Lega, oppure compatterà il centrodestra stesso evitando di mettere in campo altre liste? La risposta arriverà sabato, appunto, in un senso o nell’altro e a quel punto la partita elettorale di Piadena Drizzona avrà tutti i suoi – due o tre è da stabilire – protagonisti in campo.
I rumors parlano della presenta di una terza lista, dunque della scelta di Priori di correre in prima persona o comunque creando una lista nella quale farà anche da semplice candidato consigliere. Un pensiero sostenuto da due indirizzi: la spinta di Fratelli d’Italia a livello provinciale, che vede nell’area piadenese un centro forte per il partito di Giorgia Meloni, che dunque non dovrebbe stare a guardare e non necessariamente appoggerà Pagliari; e dall’altro la decisione di Priori di nominare appunto un responsabile delle comunicazioni proprio ora, col mandato ormai in scadenza e con l’ingresso ufficiale negli ultimi quaranta giorni che, per legge, sono di ordinaria amministrazione.
Priori, dopo avere incassato l’appoggio provinciale di Fratelli d’Italia, si è detto soddisfatto ma non ha inteso sciogliere subito la riserva. Servirà ancora qualche ora. E’ indubbia che questa mossa sarà importante per l’intera futuro della campagna elettorale piadenese, tenendo conto che tra Priori e Pagliari non corre buon sangue (lo stesso Pagliari è uscito dalla maggioranza di Priori negli ultimi due anni di mandato) e che di contro il centrosinistra resta coeso dietro la figura di Federica Ferrari.
G.G. (video Alessandro Osti)