Compleanni: Karate Viadana, 50
anni di passione e di successi
Nell’aprile del lontano 1974, i fratelli Alessandro e Pierluigi Pajello iniziarono a diffondere la pratica del karate tra i comuni di Mantova e Viadana. Ciò che iniziò come un modesto insegnamento presto si trasformò in qualcosa di straordinario: in pochi mesi, la palestra viadanese contava più di 130 iscritti, dando inizio ad un’avventura che avrebbe segnato profondamente la storia della Società.
Gli allenamenti, inizialmente nella palestra dell’Istituto Tecnico Commerciale di Viadana in Via Sanfelice, divennero il cuore pulsante di una passione condivisa. I primi passi verso la competizione furono intrapresi con il debutto nei kata, arte figurativa del karate e, fin da subito, gli atleti viadanesi si distinsero raggiungendo risultati di rilievo.
Il 1° aprile 1976 segnò una tappa fondamentale: venne ufficialmente fondata la società sportiva Karate Viadana, oggi nota come A.S.D. Karate Viadana. In pochi anni, le tanto sospirate e sudate cinture nere emersero, testimonianza tangibile dell’impegno e della dedizione dei suoi membri.
Oggi, la società è guidata dalla Presidente e Istruttrice Gloria Lodi Rizzini, cintura nera 5 Dan, e dal Direttore Tecnico Alberto Lodi Rizzini, cintura nera 8 Dan. Il loro impegno è supportato da una squadra di allenatori e istruttori altamente preparati e competenti, pronti ad accettare sfide e cambiamenti con spirito positivo e costruttivo: Luca, Andrea, Matteo, Icilio, Paolo, Consuelo, Elena, Ilaria, Alessandro, Maicol, Maria Cezara, Eleonora e Betty.
Per celebrare questo magnifico traguardo dei 50 anni dalla fondazione, è stato organizzato un evento straordinario: domenica 21 aprile 2024 il Palazzetto dello sport di Viadana è stato teatro di festeggiamenti e gioia condivisa per vecchie e attuali glorie. Lo staff al gran completo ha intrattenuto tutti i partecipanti con giochi divertenti che hanno coinvolto bambini, ragazzi, adulti e genitori; animati da voglia di divertirsi, passione e impegno.
Durate l’evento si è svolta una vera e propria lezione di Kumite adatta a tutte le età capitanata da Andrea Flisi, atleta di grandissimo livello cresciuto nella società viadanese ed entrato a far parte in età giovanile nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle di Roma; oltre che nella Nazionale Italiana ottenendo grandi successi nel Kumite sia a squadre che individuale.
Altro bel momento della mattina è stata la lezione di Krav Maga e Difesa personale femminile tenuta dal M° Luigi Cairo del gruppo Security And Defence Krav Maga di Tortona insieme al suo staff di istruttori.
Le celebrazioni hanno visto anche la partecipazione del Sindaco di Viadana Nicola Cavatorta e il Vice sindaco e Assessore allo sport Alessandro Cavallari, i quali hanno speso parole di apprezzamento sottolineando l’importanza della nostra società all’interno della comunità viadanese, bisognosa oltre che di far fare sport ai ragazzi di insegnare loro educazione e rispetto, alla base della nostra scuola di karate.
La giornata si è conclusa con un magnifico pranzo presso la Corte Val d’Oca a Squarzanella, durante il quale risate e sorrisi hanno fatto da cornice a un momento di convivialità tra amici, famiglie e allenatori.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo straordinario evento, primo tra i quali lo sponsor che ha regalato a tutti i partecipanti una maglietta in ricordo dell’evento: Impresa edile Badalotti Mirco. Grazie infinite anche a tutti coloro che in questi 50 anni di karate hanno condiviso parte della loro vita con noi contribuendo alla crescita e all’arricchimento di quei valori simbolo dello sport e delle arti marziali.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 25 maggio per gli esami di passaggio di cintura: è solo l’ultimo capitolo di una storia di successo che continua grazie alla passione e all’impegno di tutti gli istruttori e allenatori del Karate Viadana.
redazione@oglioponews.it