Cronaca

Rivarolo Mantovano punta
alla transizione energetica

Venerdì 19 aprile, l’iniziativa dell’amministrazione comunale, volta a verificare la possibilità di realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile a Rivarolo Mantovano, ha suscitato l’interesse dei numerosi convenuti a Palazzo del BUE.

Nella riunione, seguita all’incontro pubblico del 4 aprile, il sindaco Massimiliano Galli ha esposto le motivazioni che lo hanno indotto ad esplorare la possibilità di dar vita a una CER con l’invito, rivolto ad imprenditori, privati cittadini e amministratori di realtà locali, a manifestare l’interesse, compilando la modulistica predisposta e disponibile sia in sala che sul sito istituzionale del Comune.

Il tema dell’auto consumo diffuso dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili è di estrema attualità – ha ribadito Galli – per le implicazioni ambientali e sociali, ma soprattutto per le concrete possibilità di attuazione offerte dal PNRR. Attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Europa ha reso infatti disponibili 2,2 miliardi di euro per la realizzazione di impianti nei Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti; fondi erogabili ai singoli cittadini aderenti ad una Comunità Energetica Rinnovabile nelle forme del contributo a fondo perduto e della tariffa incentivante. La prima rimborsa agli installatori il 40% dei costi di costruzione; la seconda eroga incentivi da impiegare nel miglioramento delle condizioni sociali della Comunità locale. Anche per questo l’amministrazione comunale si fa promotrice della costituzione della Comunità Energetica, sostenendone i costi iniziali”.

Per le questioni tecniche il sindaco ha ceduto la parola a Nicola Galli, direttore di AGIRE, l’Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche, che gentilmente ha raccolto l’invito a relazionare.

Al termine dell’incontro è stata distribuita la modulistica, da compilare e recapitare presso l’ufficio segreteria del Comune entro il prossimo 15 maggio. Sul prosieguo dell’iniziativa, bisognerà comunque attendere gli esiti della tornata elettorale.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...