Eventi

Inaugurata al Romani la mostra
“Il sentiero della Costituzione”

È stato inaugurato sabato presso lo Spazio Incontro dell’Istituto Romani di Casalmaggiore, alla presenza del Sen. Piergiorgio Bergonzi e di Gian Carlo Roseghini, Presidente A.N.P.I. sezione di Casalmaggiore, l’allestimento permanente della mostra “Il sentiero della Costituzione”. Tale mostra, realizzata dalla “Fondazione don Lorenzo Milani”, riproduce il sentiero che conduce a Barbiana, in territorio fiorentino, nel quale si possono tuttora osservare le tavole disegnate dagli studenti del celebre sacerdote toscano, rappresentanti i primi 50 articoli della nostra Costituzione.

“Il sentiero della Costituzione”, in particolare, è stato donato all’Istituto Romani dall’Associazione 25 Aprile di Cremona, che dal 2017 si occupa della sua riproduzione e distribuzione presso numerose scuole del territorio provinciale. “La mostra che è stata inaugurata al Romani questa mattina – ha fatto sapere il Sen. Piergiorgio Bergonzi – e che la nostra Associazione ha reso disponibile per la scuola è un segnale della straordinaria importanza che ha l’insegnamento della Costituzione all’interno della scuola. Infatti, nella formazione della persona e del cittadino, la Costituzione deve essere la linea fondamentale. La persona e il cittadino si formano sulla Costituzione, perché è la Costituzione a regolare la nostra vita sociale”.

La mostra si colloca nell’ambito del progetto “Con l’anima in spalla”, volto a promuovere i valori di cittadinanza e di educazione civica e la conoscenza della storia del ‘900, come ha spiegato Mariasole Porpora, insegnante di diritto e referente del progetto “Spazio di legalità”: “Nel 2017 l’Istituto Romani ha ricevuto il privilegio di adottare un articolo della Costituzione illustrato all’interno di questa mostra e presente sul sentiero di Barbiana, e oggi riceve in dono dall’Associazione 25 Aprile tutta la mostra, che sarà disponibile in modo permanente nello Spazio Incontro della nostra scuola. È uno strumento di ulteriore democratizzazione della nostra Costituzione, perché questo significa renderla disponibile a tutti, sempre, e quindi dare la possibilità ai nostri studenti e a tutti i cittadini di vivere e di leggere la nostra Costituzione”.

Nell’arco della mattinata sono state affrontate inoltre, a cura di alcune classi dell’Istituto Romani, le letture dei primi 12 articoli della Costituzione. “All’incontro di oggi – ha commentato Chiara Vighi, studentessa della classe 5B del corso di Scienze Applicate – abbiamo capito l’importanza della Costituzione non tanto a livello generale, quanto più nella vita di tutti i giorni, affinché l’individuo possa migliorarsi e migliorare ciò che lo circonda. Mi ha colpito molto l’intervento del Senatore Bergonzi, che ha parlato dell’integrazione a livello politico riportando un passo di Pietro Calamandrei, dove appunto si esponeva il tema dell’integrazione, soprattutto di noi giovani, alla politica in vista di quelle che sono le elezioni europee che si terranno tra poco”.

Michele Capelli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...