Una conferma che ha il sapore di sentenza senza possibilità d’appello, che premia l’ottimo lavoro intrapreso e portato avanti negli ultimi tre anni e dà mandato, alla riconfermata presidente del sodalizio della Canottieri Eridanea Silvia Orlandini,di continuare a portare avanti il proprio programma. Nove consiglieri su nove con la giovane presidente a superare la soglia dei 500 voti (516).
Questo l’esito del voto: Silvia Orlandini (riconfermata presidente) 516, Giovanni Bottoli 480, Lorenzo Simonazzi 476, Patrizio Sartori 461, Martina Anselmi 454, Raffaella Ballerini 442, Stefano Baldini 435, Vinicio Maroli 418, Marco Pasini 414. Sino a questo punto tutti consiglieri di Silvia. Poi, a distanza, la seconda lista: Alessandro Truzzi 151, Claudio Bini 147, Stefano Assandri 136, Luciana Campus 124, Annunciata Camisani 123, Maurizio Cortellazzi 120, Sara Carta 111.
La giornata era iniziata alle 9.30, con un discreto afflusso di soci gà in prima mattina, ed una coda solo per accedere al voto. Tutto è stato tranquillo, e senza particolari accadimenti. Nel tardo pomeriggio lo scrutinio e la proclamazione degli eletti. Eletti probiviri Agosta, Branchini e Vezzoni.
E’ stata una vittoria importante: la vittoria di una ragazza, Silvia Orlandini, capace e sempre di guardare avanti e di ascoltare prima di tutto il resto ogni socio. Di interpretare le esigenze di ognuno e farle proprie. Trasformandole poi – quelle esigenze – a piccoli passi e per quanto possibile in realtà. Questo sarà il lavoro già da oggi al quale, ne siamo certi, si dedicherà di gran carriera e con il solito sorriso la confermata presidente.
Na.Co.
“Un plebiscito. Un successo sia di affluenza che di voti assegnati“. Questo il primo commento da parte della presidente uscente della società Eridanea domenica pomeriggio al termine dello scrutinio delle schede. Con successive affermazioni di legittima soddisfazione per attestare che i 650 soci votanti (tra presenti e deleghe) equivalevano al 72% del totale di 850 iscritti aventi diritto di voto. Un dato mai registrato in assoluto nella storia della società Canottieri. Bocciata quindi la seconda lista che si proponeva in alternativa.
Se non fosse esistito l’ampio campo da tennis coperto probabilmente ci sarebbe stato il rischio che si ripetesse la situazione di tre anni fa. In quell’occasione molti degli iscritti lamentarono il fatto di non avere potuto trovare posto nella sala scelta per votare il Consiglio d’Amministrazione dell’Eridanea. Domenica mattina invece il fitto assembramento, ha riguardato prima la coda per l’accreditamento e successivamente la lunga fila per ricevere la scheda necessaria a segnare con la crocetta i nomi delle persone in lista per formare il nuovo Cda.
La presidente uscente Silvia Orlandini ha iniziato a parlare poco prima delle dieci presentando il bilancio sociale 2023 e la relazione morale, per altro già in possesso di tutti i soci a cui era stata inviata con posta elettronica. Al di la dei numerosi dettagli matematici bene accolta è stata la decisione di lasciare invariato il costo delle quote di frequenza aggiungendovi alcune agevolazioni per gli studenti universitari, oltre agli sconti per alcune categorie tra cui ex soci rientranti e l’ampliamento dei permessi per ospitare e favorire l’utilizzo delle strutture societarie da parte di amici e parenti degli iscritti anche residenti all’estero.
Al momento di raccogliere eventuali pareri contrari nessuno ha alzato la mano a parte l’ex presidente Marzio Azzoni che ha contestato diversi progetti e spese presentati da Silvia Orlandini molti dei quali facevano parte della gestione precedente. In estrema sintesi Azzoni ha in sostanza sottolineato come la società a suo parere si fosse spenta negli ultimi anni mentre durante la precedente gestione ci fosse vivacità, calore e frequenza per tutti i 365 giorni
dell’anno accennando anche ad una divisione tra il settore del canottaggio (foriero di grandi successi a livello mondiale) e i praticanti dello sport tennistico.
Silvia Orlandini, pur senza interromperlo ha poi ritenuto illegittima la relazione di Azzoni non essendo stata autorizzata ne concordata con il Consiglio d’Amministrazione. A spegnere ogni polemica alla fine il risultato che ha conferito alla lista del vecchio Cda un ampio successo e la possibilità di confermare ancora Silvia Orlandini alla carica di presidente della Canottieri Eridanea, la bella società che si affaccia sullo specchio del fiume Po.
Ros Pis
© Riproduzione riservata