Bimbi creativi bimbi felici:
la mostra della scuola Dedalo 2000
Bambine e bambini creativi sono bambine e bambini felici. Questo è lo slogan che ha accompagnato tutto il percorso svolto dai piccoli artisti della scuola primaria di Scandolara Ravara dell’Istituto Comprensivo Dedalo 2000 di Gussola, che si è concluso con la Mostra Evento di tutti i manufatti creati, inaugurata il giorno 27 Marzo alla presenza della Dirigente scolastica Paola Premi, del sindaco di Cingia de’ Botti Fabio Rossi, dei consiglieri di Motta Baluffi Katia Neva e Tiziana Argenti e dei rappresentanti dei genitori.
Durante le attività i bambini e le bambine hanno realizzato elaborati grafici, pittorici, artistici e scultorei utilizzando materiale di facile consumo e di riciclo come plastica, stoffa, cartone, metallo, tappi di plastica e di sughero, solo per citarne alcuni. Attraverso la fantasia, la creatività e l’immaginazione degli alunni e delle alunne, hanno trovato origine nuovi e inaspettati oggetti, originali e colorate sculture, creativi pannelli dagli effetti sorprendenti. La mostra nasce all’interno del Curricolo per la creatività che prevede attività finalizzate allo studio e alla pratica delle arti come componenti fondamentali di crescita e di conoscenza, nella piena inclusione di tutti. Si tratta di un’esperienza educativa completa, dove mente e corpo, creatività e manualità, pratica e teoria, unicità e socialità, si incontrano
armoniosamente in un dialogo costante e virtuoso.
La mostra si articola in diverse sezioni come sculture di riciclo creativo: quando lo sguardo dei bambini e delle bambine va oltre il consueto; pannelli creativi: quando la fantasia trasforma materiali e piccoli oggetti in capolavori colorati e fantasiosi; Christmas corner: quando a Natale il quotidiano diventa speciale; incontro con l’autore: quando, sperimentando, ci si trasforma in piccoli Van Gogh.
Dopo una breve introduzione della Maestra Ghilotti Aurelia, referente per il Curricolo della creatività, il Sindaco Fabio Rossi ha effettuato il taglio del nastro e tutti i partecipanti hanno potuto visitare la mostra. I lavori degli alunni hanno destato interesse e curiosità: i bambini hanno saputo trasformare oggetti e materiali di uso comune in modo davvero imprevedibile. La mostra potrà essere visitata tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.
redazione@oglioponews.it