Elezioni 2024

Elezioni, Marcello Volpi guida
la civica "Tempo per Torre"

Si chiama “Tempo Per Torre”: è la prima lista civica della prossima tornata elettorale scesa in campo per le amministrative in programma l’8 e il 9 giugno. Dopo un appassionato lavoro durato otto mesi, portato avanti da una squadra competente, volonterosa e coesa, capace di ascoltare le realtà sociali ed economiche del paese, oggi Torre de’ Picenardi conosce il suo primo candidato alla carica di Sindaco: Marcello Volpi. Candidato con forte presenza nel territorio grazie anche al ruolo nella società sportiva locale, il TorreIcio, è persona impegnata nella valorizzazione del paese con iniziative sociali e culturali.

Laureato all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed esperto di progettazione e bandi per i settori pubblico e privato, Volpi ha esperienze diplomatiche presso Ministero degli Esteri e Consolati, oltre ad aver lavorato presso il GAL Oglio Po di Calvatone. Il suo volto è segno di rinnovamento, ma la sua squadra è un mix di continuità con l’esperienza Bazzani e di volontà di cambiamento con persone nuove e giovani. “Mi affiancano persone di valore” sottolinea Volpi, “come Lidia Dordoni, educatrice e impegnata nel sociale con attenzione alle disabilità, Franco Potabili, che porta la sua concreta esperienza come attuale Vice-Sindaco e già Sindaco di Ca’ d’Andrea, Eric Lazzaroni, specialista informatico e dirigente attivo del F.C.D. TorreIcio, e altre figure di ottimo profilo che vi presenterò nei prossimi giorni. Ringrazio sin da ora le tante persone che in questi mesi hanno contribuito al progetto messo in campo, di cui sono orgoglioso e in cui ripongo fiducia per la bontà delle idee e degli obiettivi inseriti nel programma”.

Volpi ha rassegnato le dimissioni presso l’associazione torrigiana di cui era tesoriere, la SOMS, per potersi concentrare esclusivamente sull’attività amministrativa e con sguardo largo e aperto a tutte le esigenze del Comune. La lista civica “Tempo Per Torre” ha cercato i propri candidati consiglieri nella società civile, senza specificità ideologiche di parte, ma in maniera pragmatica, guardando ai bisogni reali e concreti di Torre e delle sue frazioni. “Tempo Per Torre” d’altronde sta a significare che è necessario dedicare le proprie energie e le proprie risorse per il bene del paese e che è l’ora per Torre di cogliere opportunità e crescere, anche grazie alle possibilità offerte dai finanziamenti cui un Ente Pubblico può accedere e per i quali Volpi metterà a disposizione la propria competenza in merito.

“Le sinergie tra pubblico e privato”, racconta Volpi, “partono da un dialogo proficuo con i cittadini, i quali troveranno maggior apertura degli uffici comunali per rispondere a tutte le esigenze della popolazione. Anche le attività commerciali potranno beneficiare di attenzione e aiuto nell’individuazione dei bandi migliori per sostenere i propri progetti di crescita, favorendo così la nascita di nuovi posti di lavoro. Aver cura del territorio e renderlo attrattivo per nuove famiglie è fondamentale per la crescita della nostra comunità, per farlo sarà necessario investire in: sicurezza, decoro urbano, tutela dell’ambiente, welfare, inclusività, sostegno al terzo settore, nuovi servizi o servizi migliorati come l’impianto sportivo e un nuovo palazzetto dello sport, collegamenti più facili ed efficienti tra le frazioni e il capoluogo, un centro anziani”: questi sono solo alcuni degli impegni a cui questa lista intende dedicare le proprie energie.

Infine, ma non memo importante, il tema scuola e istruzione: Torre de’ Picenardi deve difendere e sostenere il servizio scolastico attualmente esistente. Dove possibile, va migliorato, ma di certo non va perso in favore di altri Comuni meno popolosi. Semmai, vanno implementate le attività correlate all’istruzione, questo sì, in sinergia con i Comuni dell’Unione, per garantire un servizio educativo all’avanguardia per i giovani del territorio e che li possa preparare a vivere al meglio il loro futuro.

Nei prossimi giorni saranno resi noti la squadra dei candidati e i 14 punti del programma, con incontri aperti al pubblico distribuiti su tutto il territorio comunale.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...