Viadana, il calendario eventi
passa dalla riapertura dell'Arena
Nella seduta del 5 aprile la Giunta Comunale guidata dal Sindaco Nicola Cavatorta ha approvato il programma di massima delle iniziative supportate, coordinate o organizzate dall’Assessorato agli Eventi, rappresentato dal Vice Sindaco Alessandro Cavallari.
La novità di quest’anno afferma Cavallari è senz’altro la riapertura dell’Arena Spettacoli che grazie alla perseveranza dell’Attuale Responsabile dell’Ufficio Tecnico Rocco Tenca e dell’ Amministrazione tutta è divenuto uno spazio polivalente da dedicare a manifestazioni ed eventi a disposizione di tutta la comunità Viadanese e non solo.
“Stiamo collaborando con diversi artisti per organizzare importanti momenti di musica e spettacolo, con le associazioni del territorio per la realizzazione di feste aggregative, con soggetti privati per la realizzazione di serate per i giovani e per le famiglie” spiega l’assessore Alessandro Cavallari.
Si partirà pertanto il 24 di Aprile con la cerimonia di inaugurazione alla quale seguirà il grande ritorno del SAVE THE BOBBY (24 – 25 aprile) il moto raduno alternativo che ha ritrovato lo spazio ideale per tornare a Viadana.
Il 12 maggio invece vedrà sul palco il Musical DANCING ABBA…A Music Journey!! con Elena Federici, l’8/9 giugno il saggio della scuola di musica mentre e il 13 giugno lo spettacolo teatrale della COMPAGNIA DIALETTALE “FIL DE FER” organizzato dal Lion’s Club Viadana Oglio Po.
I mesi estivi vedranno il ritorno del Cinema all’Arena con 7 appuntamenti nei martedì di luglio e agosto mentre a fine agosto sarà la volta del concerto degli O&B – band tributo a Zucchero, il 10 settembre con lo spettacolo GUITAR SHOTS MEET SOLIERI con Maurizio Solieri chitarrista storico di Vasco Rossi, e gran finale a metà settembre con la Serata Musical.
Ma questi sono solo gli eventi già definiti in quanto l’Arena sarà occasione di collaborazione anche con le varie attività del territorio. Durante gli eventi verrà creata una zona ristoro e stiamo valutando la realizzazione di diverse collaborazioni pubblico/privato per alcuni manifestazioni come la festa della pizza insieme ai commercianti Viadanesi del settore ed alcune serate disco/evento per i più giovani.
Un ricco ed intenso programma dedicato a tutte le fasce di età per rendere l’Arena il centro di aggregazione non solo di Viadana ma di tutto l’Oglio Po. Il calendario eventi però non è solo Arena.
Il centro storico verrà animato in primis da Pro Loco che ci allieterà tutto l’anno con i loro immancabili eventi: dopo la Mask Loco di febbraio si procederà con la festa del Lambrusco, Le Lunghe notti di San Pietro la Sagra del Melone, la Sabbiosa, La Notte Bianca, Aspettando la Notte dei desideri che quest’anno vedrà come importante novità la location nel neo rinnovato parco Baden Powell in Via al Ponte, fin ad arrivare alle festività Natalizie con Aspettando Santa Lucia.
Quest’estate ci saranno due rassegne estive: una nel centro storico “VIADANA IN FESTA” il 19 e 20 luglio, dove la prima serata vedrà il Concerto dei BLOOD BROTHERS – tributo a BRUCE SPRINGSTEEN in Piazza Manzoni con gli stand gastronomici dei commercianti del centro e la seconda serata sarà la vera propria notte bianca con attrazioni nei diversi locali, sfilata di moda, tante soprese ed una nelle frazioni con la seconda edizione di NOTTI D’ESTATE A SAN MATTEO che vedrà il 13 luglio il concerto dei “ SIAMO SOLI VASCO ROSSI TRIBUTE BAND” e il 9 agosto il Concerto dei “17RE – LITFIBA TRIBUTE” in Piazza Italia – con stand gastronomici a cura dei commercianti di San Matteo delle Chiaviche.
Ricca di iniziative sarà domenica 8 settembre che ospiterà VIADANA – LO SPORT PER TUTTI, la tradizionale Festa dello Sport del Comune di Viadana in collaborazione con tutte le associazioni sportive operanti sul territorio che sarà affiancata dalla Rugbeer Fest ormai giunta alla sua terza edizione e dalla discesa del Po giunta alla sua 14° edizione.
“Infine ricordo che il territorio Viadanese – precisa Cavallari – è ricco tutto l’anno di importanti iniziative organizzate dalle diverse associazioni e parrocchie che ravvivano Viadana e le sue frazioni con eventi di grande richiamo come Autunno in Campagna del Club San Pietro, la Bella Rock, le Notti Bianche dell’Avis di Casaletto, le Feste dell’Oratorio di San Matteo, la SAMATÈ TIROL BEERFEST, le feste dell’Oratorio di salina, le iniziative dell’Acli Cizzolo, della Bugada e dell’Oratorio di Cicognara, le iniziative di beneficenza del Milan Club, le attività di Rete Rosa, i vari eventi di sport e di aggregazione organizzati dalle Associazioni Sportive”.
“Un territorio con grande spirito di aggregazione con tante iniziative difficili da raccogliere in un unico calendario, pertanto ricordo che questa approvata dalla Giunta è una bozza, una linea di indirizzo ma in continuo aggiornamento. Per questo lo chiamiamo CALENDARIO DINAMICO e sarà consultabile sul sito e sull’app comunali continuamente aggiornato con qualsiasi iniziativa che ci venga sottoposta per una proficua collaborazione” conclude l’assessore.
redazione@oglioponews.it