Coi Lions in dono la colonnina
aggiustatutto per le bici
Una nuova colonnina multifunzione per gonfiare o riparare biciclette è stata posizionata nel cortile esterne della biblioteca, donata dal Lions Club Casalmaggiore del presidente Salvatore Pirino. Un service che è stata sostenuto e realizzato nel weekend del Lions Day, con un omaggio per la città di Casalmaggiore. “Abbiamo pensato a un dono utile – ha detto Pirino – che favorisce l’utilizzo della bicicletta e dunque il fatto di fare movimento e contribuire alla salute delle persone. Tutti gli attrezzi sono assicurati con un cavetto di acciaio, così che nessuno possa staccarli, è possibile gonfiare le ruote ma anche fare microriparazioni. L’idea è venuta ad Andrea Bernini, fratello del nostro socio Alberto, che per lavoro si trova in Germania dove queste stazioni sono molto diffuse”.
“E’ un percorso partito 7-8 mesi fa – ha detto il sindaco Filippo Bongiovanni – che ci è piaciuto molto. Volevamo soltanto pensare ad un luogo idoneo per piazzare la colonnina. Abbiamo pensato che la maggior parte dei ciclisti transita dal centro di Casalmaggiore, tenendo conto che i cicloturisti più presenti sull’argine in genere hanno già tutti i ferri del mestiere. Peraltro qui in biblioteca abbiamo un vero e proprio deposito di biciclette ed è presente la telecamera di videosorveglianza, che può fare da deterrente se qualcuno avesse cattive intenzioni”.
Erano presenti alcuni soci dei Lions tra i quali Cristiano Alberto, che è anche presidente di zona, Nicoletta Mori, dirigente della scuola Marconi, e Alberto Bernini. Oltre a loro Mirella Marusich, di Cremona, referente di distretto. “Porto il saluto del nostro Governatore Moreno Poggioli e devo dire che è stato bello coordinare tutti i nostri club, perché tutti hanno portato avanti delle splendide iniziative. Tante persone utilizzano le biciclette specie in centri medio-piccoli e quindi trovo che sia un regalo utile alla cittadinanza. Devo ricordare che i grandi risultati si ottengono se c’è una squadra unita e coesa al lavoro. Ricordo infine il 4 maggio il congresso di primavera a Fortunago, dove si eleggerà il secondo vicegovernatore, ruolo per il quale ho deciso di candidarmi”.
Giovanni Gardani (foto Alessandro Osti)