Servizi Scolastici, si chiude il
cerchio: digitalizzazione Trasporti
Il merito va sempre riconosciuto e Sara Valentini, Assessore all’istruzione e ai Servizi Scolastici, ha il merito di averci creduto anche quando la digitalizzazione dei servizi sembrava una strada di difficile percorrenza. Ci ha creduto, e sabato con la dottoressa Roberta Ronda e Alessandra Marinoni ha annunciato, a qualche mese dalla fine del mandato dell’Amministrazione guidata da Filippo Bongiovanni, di aver portato a termine l’impegno che si era presa cdon l’ultimo passo della digitalizzazione delle iscrizioni ai servizi scolastici: la patata bollente del trasporto. Un impegno che era partito 9 anni fa, poco dopo l’inizio del doppio mandato di Valentini. Difficoltà? Tante Diversi orari, diverse frazioni, diversa modulazione dei tempi scolastici, diversi bambini e ragazzi da andare a prendere o portare a casa, o entrambe le cose. 350 utenze da gestire. Un lavoro difficile, invisibile ma importante.
Domani, e fino al 30 giugno prossimi, apriranno le iscrizioni SOLO ON LINE sul sito del Comune di Casalmaggiore per l’anno scolastico 2024/2025. Ai servizi nei quali la digitalizzazione era già attiva erano la mensa, il Pre scuola, l’assistenza si é aggiunto il trasporto scolastico. Servizio non semplice da organizzare, visto che copre tutte le frazioni per tempi diversi. La quadratura del cerchio é stata trovata.
“Oggi – ha spiegato Sara Valentini – facciamo l’ultima conferenza stampa del secondo mandato Bongiovanni relativa al settore dei servizi scolastici.Quest’anno preesentiamo la conclusione di un percorso, con la possibilità da parte dell’utenza di poter fare l’iscrizione per il trasporto scolastico on line. Avevamo iniziato un percorso di cambiamento nel 2015 con la mensa, da lì ci siamo agganciati con gli altri servizi quali prescuola e il servizio di assistenza al pasto alle scuole Medie, che ha subito poi un percorso di crescita e variazione rispetto a quello che è stato all’inizio della settimana corta e chiudiamo questo lavoro con il trasporto“.
Restava dunque il passaggio pià complesso da affrontare, ma anche il questo caso la volontà di riuscire a impostare un lavoro insieme all’efficacia del lavoro degli uffici ha fatto il resto. “Come potete immaginare è stato un processo molto complicato perché il comune di Casalmaggiore essendo un comune molto vasto ha un trasporto scolastico impegnativo da organizzare“. Un lavoro importante ed estremamente complesso, con i numeri di riferimento: 350 utenze e tutte le frazioni da raggiungere. “E’ un lavoro che è stato impostato da anni, da chi c’era prima, da Angela Bellini, che ha passato poi il testimone ad Alessandra Marinoni dopo il pensionamento e finalmente con l’aiuto dei programmatori che ci stanno aiutando sul programma generico siamo riusciti a costruire un servizio on line relativo al trasporto. E’ chiaro che glki uffici saranno a disposizione e per ogni difficoltà si potrà fare riferimento all’ufficio scuola cvhe rispetta i soliti orari il martedì mattina, il giovedì pomeriggio e il sabato mnattina“.
Gli uffici sono riusciti a chiudere il cerchio sul trasporto anche per quel che riguarda la settimana corta. Un problema che non si riusciva a risolvere per la concomitanza con altri orari. “I genitori che iscrivevano i figli alla settimana corta sapevano che al ritorno non avrebbero avuto il trasporto. Poi siamo riusciti ad incastrare le cose per un solo ritorno, che era quello del venerdì, e ci rimaneva scoperto il mercoledì. Nella gara che andremo a fare per i prossimi tre anni a quanto pare riusciremo ad inserire anche il trasporto del mercoledì. Naturalmente quando inizierà bisognerà valutare come andrà“.
I genitori avranno a disposizione due mesi e mezzo (sino al 30 giugno) per tutti questi tipi di adempimenti. Cìé soddisfazione per l’Assessore. “Sicuramente l’informatizzaqzione ha aiutato l’amministrazione ad avere le situazioni pià sotto controllo. Gli uffici ci hanno messo molto del loro col loro impegno e il loro lavoro. Mi sono sentita di fare questo momento alla fine di questo mandato anche per ringraziare loro“.
Da sottolineare che, dal punto di vista della digitalizzazione Casalmaggiore é avanti rispetto ad altri comuni di pari o maggiore entità. Merito di uffici e personale adeguato, e merito di un assessore che ci ha sempre creduto, sino in fondo.
Na.Co. (FOTO: Alessandro Osti)