Cultura

Sabbioneta, il Teatro all'Antica
ora è monumento nazionale

Nel pomeriggio di mercoledì 3 aprile la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge che riconosce ai teatri storici lo status di monumento nazionale. Tra questi figura il Teatro all’Antica di Sabbioneta.

Marco Pasquali, Sindaco di Sabbioneta, commenta: “Che il Teatro all’Antica di Sabbioneta sia monumento d’interesse nazionale è chiaro a tutti da sempre. Quello giunto nella giornata di ieri rappresenta un riconoscimento ulteriore e un motivo di gioia per la Città che vede con ciò premiato l’impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio che l’Amministrazione comunale costantemente mette in atto. Va letta in tal senso l’adesione di Sabbioneta alla Rete dei teatri storici europei, che, nel 2022, ha scelto di tenere proprio al Teatro all’Antica la sua prima assemblea in presenza dopo l’emergenza pandemica. Sostanzialmente quello giunto ieri è il riconoscimento di un ruolo che il teatro ha da tempo e del lavoro portato avanti negli anni rispetto alla sua conservazione e promozione. Questo ci porta a essere fiduciosi e sperare di poter presto annunciare interventi di restauro importanti di facciata e affreschi interni, progetto su cui stiamo lavorando da tempo”.

Ezio Zani, Direttore di Fondazione Sabbioneta Heritage che dal 2022 ha in gestione il sistema patrimoniale del sito Unesco di Sabbioneta, gli fa eco: “Ovviamente siamo estremamente soddisfatti del riconoscimento. D’altronde non avrebbe potuto essere diversamente dato che in ogni caso il Teatro all’Antica ha già riconoscimento internazionale come patrimonio mondiale dell’umanità, facente parte del complesso monumentale del sito Unesco di Sabbioneta. Teatro ha anche una particolare valenza, che lo pone in posizione di unicità rispetto ad altri teatri: è primo teatro stabile dell’era moderna costruito da zero. L’Olimpico di Vicenza, fratello gemello, ad esempio, fu iniziato qualche anno prima, ma fu realizzato su un edificio medievale preesistente. Il primo teatro stabile dell’era moderna è il Teatro all’Antica di Sabbioneta, costruito dalle fondamenta, per essere un teatro, 10 anni prima del Globe di Londra. Insomma, ha su specificità assoluta che ne fa patrimonio nazionale e internazionale”.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...