Due mesi alle elezioni:
come si è mosso il Casalasco
Sedici comuni al voto nel Casalasco e, ad oggi, venti candidati sindaco che hanno già ufficializzato la propria candidatura. Con sfide multiple circoscritte a pochi comuni. Mancano due mesi alle elezioni, che saranno l’8-9 giugno e queste sono le novità ufficiali e ufficiose.
A Casalmaggiore, il comune più grande e di riferimento per il territorio, che torna ad avere un turno unico elettorale senza più ballottaggio, al momento corrono il sindaco uscente Filippo Bongiovanni e ancora Luciano Toscani e Annamaria Piccinelli. Ma non si esclude la possibilità di arrivare anche a 4, 5 o persino 6 liste.
Caso più unico che raro è quello di Spineda, che con 600 abitanti, ha già due liste sicure (quella del sindaco uscente Fabrizio Bonfatti Sabbioni e quella di Stefano Lodi Rizzini), che potrebbero diventare tre se si candidasse anche Paolo Goffredi, fuoriuscito dalla minoranza. A Torre de’ Picenardi altro possibile triello tra Marcello Volpi, Rosa Oliva Cabrini e Matteo Caporali Guindani, ma qui nessuno ha sciolto la riserva per ora.
Poi si passa ai duelli, ormai definiti: Federica Ferrari contro Luigi Pagliari a Piadena Drizzona (a meno che non si inserisca il sindaco uscente Matteo Guido Priori, che però sembra orientato a fermarsi); Roberto Oliva contro Gianluigi Zedde a Scandolara Ravara; Valeria Patelli contro Pierugo Piccinelli a Calvatone. A Cinga de’ Botti per il momento l’unico candidato è Nicolò Garavelli, ma il sindaco attuale Fabio Rossi potrebbe ricandidarsi, mentre a Solarolo Rainerio c’è la ricandidatura di Vittorio Ceresini, che potrebbe essere sfidato nuovamente da Dario Ruggeri. A Casteldidone Andrea Rivieri, attuale vicesindaco, incarna la continuità: potrebbe sfidarlo Guido Tosi dell’attuale minoranza.
E mentre a Isola Dovarese tutto tace, ecco che in sei comuni potrebbe profilarsi una corsa solitaria, al momento cristallizzata dall’unica candidatura e dall’assenza di rumors pesanti: a Gussola cerca il tris Stefano Belli Franzini, a Rivarolo del Re il bis Luca Zanichelli così come Giorgio Borghetti a Voltido, a Martignana vuole il poker Alessandro Gozzi. Le novità sono invece Enrico Tabaglio a Tornata, in continuità con Mario Penci che non si ricandida dopo tre mandati, e Sandro Farina (già sindaco sì, ma oltre vent’anni fa) a Torricella del Pizzo.
LO SPECCHIETTO RIASSUNTIVO
- Casalmaggiore: Filippo Bongiovanni, Luciano Toscani, Annamaria Piccinelli e possibili altre due liste (Orlando Ferroni e Rive Gauche)
- Spineda: Fabrizio Bonfatti Sabbioni, Stefano Lodi Rizzini e possibile altra lista (Paolo Goffredi)
- Torre de’ Picenardi: per ora nessuna ufficialità ma possibile sfida a tre (Marcello Volpi, Rosa Oliva Cabrini e Matteo Caporali Guindani)
- Piadena Drizzona: Federica Ferrari, Luigi Pagliari e possibile altra lista (Matteo Guido Priori)
- Scandolara Ravara: Roberto Oliva e Gianluigi Zedde
- Calvatone: Valeria Patelli e Pierugo Piccinelli
- Cingia de’ Botti: Nicolò Garavelli e possibile altra lista (Fabio Rossi)
- Solarolo Rainerio: Vittorio Ceresini e possibile altra lista (Dario Ruggeri)
- Casteldidone: Andrea Rivieri e possibile altra lista (Guido Tosi)
- Gussola: Stefano Belli Franzini
- Rivarolo del Re: Luca Zanichelli
- Voltido: Giorgio Borghetti
- Martignana di Po: Alessandro Gozzi
- Tornata: Enrico Tabaglio
- Torricella del Pizzo: Alessandro Farina
- Isola Dovarese: per ora nessuna novità
Giovanni Gardani