Casalmaggiore, domenica al museo
visite guidate, appuntamenti gratis
Tante proposte nei musei di Casalmaggiore per la prossima domenica: visite guidate e mostre gratuite fra Diotti e Bijou! Il 7 aprile torna #domenicalmuseo e sarà quindi possibile visitare il Museo Diotti e il Museo del Bijou senza pagare il biglietto d’ingresso.
La prima domenica di aprile coincide con la terza edizione delle Giornate Nazionali delle Case della Memoria, dedicate ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”: da Antonio Canova a Salvatore Quasimodo, da Luciano Pavarotti a Giuseppe Verdi, passando per Michelangelo Buonarroti, Vittorio Alfieri, Ignazio Silone, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Tonino Guerra, Ugo Tognazzi, Giacomo Puccini, Giosuè Carducci, Giovanni Boccaccio e tanti altri ancora.
Piccole case o ville storiche, abitazioni o veri e propri musei, in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la Storia si mescola con il presente, per mantenere vivo il ricordo di chi, pur non essendo più in vita, ha ancora molto da dire e valorizzare la memoria del passato per tramandarla alle nuove generazioni.
Il Museo Diotti aderisce a questa iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ICOM Italia, e propone alle ore 16 di domenica una visita guidata gratuita a cura del Conservatore, prof. Valter Rosa. In linea con il tema comune delle “Memorie in viaggio”, proposto dall’Associazione Case della Memoria per questa edizione, la visita avrà come argomento “Giuseppe Diotti a Roma: il viaggio di formazione di un pittore”. Per la partecipazione all’incontro – a numero chiuso – è richiesta la prenotazione entro il 6 aprile inviando una mail all’indirizzo museo.diotti@comune.casalmaggiore.cr.it.
Al Museo del Bijou invece sarà possibile ammirare, oltre alla collezione permanente dei “gioielli” del Fabbricone, anche la collettiva da poco inaugurata: 43 pezzi unici, realizzati in materiale non prezioso da altrettanti creativi italiani e stranieri selezionati nel contest “Ridefinire il Gioiello”, ideato e portato avanti da ormai nove edizioni da Sonia Patrizia Catena e dall’associazione Circuiti Dinamici. A corredo della mostra, le installazioni artistiche di Marisa Iotti e Carmela Barbato. Espongono: Andrea Benoni – Katalyxer, Atelier Effetti – Flavia Turone, Brigitta Petrovszki Lajszki, Chimajarno, Collezione Siku – Graziana Giunta, Cristina Croce, Cristina Lottero, de Cor produzioni, donidelmare gioielli di Emily DeVito e Roberto Coppola, Elena Berti Margià, Elena Ramaparelli, Elenadp Crea, Ellence, Elli Atelier Gioielleria Contemporanea, Ely Milano Jewelry, Erika Mazzola, FiloGioielli di Filomena Di Camillo, Francesca Romana Sansoni – Segni di terra, Gaia Descovich Jewels, Gianfranco Quartaroli – Circuiti Gioielli, GIOI Giulia Vignetti, La Chigi, Laetitia Autrand, Lamobijoux – Maurizio Mo, LeMari Riciclano, Luisa Capua – Z’Atelier, Maria Cristina Codecasa Conti – Le Troisième Songe, Michela Guatto, Monica Ungarelli, NearteNeparte art&craft di Anna Esposito, Oplà! Michela Deanesi, Paolacreart – Paola Marzoli, Paolella_Rakuecrochet di Paola Cisterni – Elena Ramparelli, Pasly – Pasqualina Tripodi, Patrizia Giachero, Roger Cavinatto, Rosalba Rombolà Gioielli, Rosella Catalano, Rovescio Pensieri d’arte di Roberta Pozzi, SilverStrass – Silvia Orani, Valentina Grotto, Vera Rossini – Cakes & Troubles.
#domenicalmuseo è quindi una ottima occasione per ammirare bellezza e arte in modo totalmente gratuito. Questi gli orari di apertura di domenica nei due musei: il Diotti dalle 15.30 alle 18.30, il Bijou dalle 15 alle 19. Ulteriori informazioni sui rispettivi siti web: www.musediotti.it e www.museodelbijou.it
redazione@oglioponews.it