Casalmaggiore "in trattativa": FdI
appoggerà Bongiovanni o no?
La voce ufficiosa dal partito è che “sul tavolo delle trattative c’è anche Casalmaggiore”: considerando che il partito in questione è Fratelli d’Italia, dai sondaggi il primo in Italia, ecco che la notizia assume una connotazione importante. Tradotto: al momento Filippo Bongiovanni, sindaco in carica di Casalmaggiore che sabato si presenterà ufficialmente per il terzo mandato, non avrebbe l’appoggio proprio del partito dei centro-destra di Giorgia Meloni. Non ancora almeno.
Il che, infatti, non esclude che l’appoggio possa arrivare: come sottolineano i vertici provinciali c’è tempo almeno fino a fine aprile, tenendo conto che la scadenza per la presentazione delle liste è un mese prima delle elezioni, entro la prima decade di maggio. Al momento però Casalmaggiore rientra nel tavolo delle trattative sul quale il centrodestra, con Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, sta lavorando per trovare la quadratura del cerchio.
Quando Bongiovanni si era presentato nel 2019, con equilibri politici diversi (Lega e Forza Italia più forti, Fratelli d’Italia non ancora in vorticosa ascesa), ottenne l’appoggio di tutto il centrodestra: una spinta forte che gli garantì la vittoria già quasi al primo turno e poi la conferma al ballottaggio.
Ora invece i dubbi del centrodestra vanno ancora dissipati. L’altro nome associato a quest’area politica è quello di Orlando Ferroni, che è guarda caso un ex Forza Italia ora passato a Fratelli d’Italia e che già aveva manifestato l’intenzione di candidarsi. E’ chiaro che Fratelli d’Italia non starà a guardare, appoggiando Bongiovanni oppure mettendosi in proprio.
Ma tutto è da definire: può darsi che lo strappo, se di strappo si può parlare, rientri per tempo e che Bongiovanni risulti effettivamente l’unico candidato del centrodestra. Al momento però questa unità non c’è ancora e quasi certamente non ci sarà sabato, giorno della presentazione della nuova candidatura del sindaco uscente. La trattativa – che coinvolge Casalmaggiore e altri comuni – è iniziata: dove porterà lo potranno dire solo i prossimi giorni.
G.G.