Casalmaggiore, La Lavanderia di
Maria compie 50 anni di attività
Era un giorno d’Aprile del 1974 quando Ida Chiari, classe 1933, apriva la porta della sua lavanderia in via Guerrazzi, per poi cambiare sede più volte quando le esigenze del negozio, in continua crescita, cambiavano.
Il sogno di Ida era quello fin da giovanissima, avere un negozio, un negozio tutto suo, pertanto, l’opportunità di prendere in gestione una lavanderia, cadde a fagiolo. Non era esperta del settore ma non importava, avrebbe imparato sul campo e così fu. Tenace, appassionata, intraprendente, combattiva e instancabile lavoratrice, della sua bottega fece ben presto un laboratorio d’eccellenza: lavaggio ad acqua, a secco, stiro, trattamento pelli, piumoni, piumini, tappeti e tutto ciò che concerne la cura della biancheria, insomma più che una lavanderia un “laundry care workshop”.
La passione di Ida contagia ben presto anche la figlia Maria che prima subentra in aiuto della mamma e oggi porta avanti l’attività in una bottega molto carina, un po’ stile vintage nella zona detta “isolabella”. Grazie ad una donna del secolo scorso, che ha visto una guerra e che ha vissuto in anni in cui una sposa e una mamma si doveva occupare solo della casa, La Lavanderia, oggi intestata alla figlia Maria Ballerini, compie cinquant’anni senza avere mai chiuso i battenti una sola giornata se non nei giorni rossi.
Un’ulteriore bottega storica in Casalmaggiore, che speriamo venga presto ufficialmente riconosciuta, perché una donna spiccia e profonda, con idee chiare e mani instancabili ebbe un sogno e il coraggio di perseguirlo in tempi in cui, alle donne, non sempre era concesso sognare.
Giovanna Anversa