Piena del Po transitata da Cremona
Allerta gialla a Casalmaggiore
“Il colmo di piena del Po ha transitato a Piacenza nel pomeriggio di ieri, 2 aprile, con m 5,34 sullo zero idrometrico (criticità ordinaria, colore giallo) e nella città emiliana il livello è ora tornato sotto le soglie di criticità. Attualmente sono sopra la prima soglia di criticità (colore giallo) i tratti tra Casalmaggiore e Borgoforte e da Polesella alla foce”. Lo afferma Aipo, nel bollettino diffuso oggi in tarda mattinata”.
Per quanto riguarda le previsioni delle prossime 24-36 ore (a partire dalle ore 12 di oggi), continua il bollettino, “si stima che i livelli del Po si attesteranno su valori superiori alla prima soglia di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto tra Casalmaggiore e Polesella, mentre nei rami del Delta (Cavanella, Ariano) è previsto il superamento della seconda soglia di criticità (moderata, colore arancione)”.
“La piena- sottolinea l’autorità interregionale – va a interessare diverse aree golenali. Si invita a prestare attenzione e prudenza nell’avvicinarsi al fiume”.
Gli uffici centrali e territoriali di AIPo sono attivi nel monitoraggio della piena e delle opere idrauliche di competenza, in coordinamento con gli enti dei sistemi locali e regionali di protezione civile.
redazione@oglioponews.it