AMURT in partenza per il Burkina
Faso, un occhio sul lavoro fatto
E’ tutto pronto per il viaggio che i volontari di Amurt Paolo Bocchi e Maurizio Lodi Rizzini compieranno con destinazione Ouagadogou in Burkina Faso, la partenza è fissata per il 2 aprile.
I 2 casalaschi rimarranno in terra africana per 8 giorni durante i quali visiteranno i vari progetti finanziati da Amurt Italia che includono una scuola primaria e secondaria a Bissiri con 335 piccoli studenti, una seconda scuola primaria a Kiedpologo, un progetto agricolo con produzione di piante officinali tra cui la Moringa, una clinica già attiva da alcuni anni e questa è la novità ora ci sarà anche una piccola farmacia attigua che sta per essere ultimata.
Recentemente sono stati scavati anche nuovi pozzi nei villaggi che ne hanno fatto richiesta.
Paolo e Maurizio partiranno carichi di beni di prima necessità cercando di sfruttare al massimo i 100kg di bagagli consentiti. Magliette della 24 h, occhiali da sole, spazzolini da denti e dentifrici, guanti da lavoro forniti da aziende del territorio, sementi messe a disposizione da vivaisti locali, materiale sportivo per gli studenti donato da squadre del paese, cellulari, materiale sanitario per la farmacia, questo ed altro ancora è stato richiesto e noi lo porteremo con gioia insieme a regali per i bambini delle nostre scuole ci dice Paolo Bocchi, ci aspettano giorni torridi con temperature che superano i 45 gradi, quest’anno il clima è particolarmente caldo ma siamo pronti a visionare i progetti ad incontrare gli insegnanti, i medici della clinica, gli infermieri, tutti coloro che lavorano con noi e naturalmente non vediamo l’ora di passare del tempo e di giocare con i bambini.
Cercheremo di capire di cosa hanno maggiormente bisogno i nostri collaboratori ed affronteremo anche le problematiche relative ad altri progetti che Amurt gestisce in Togo ( soprattutto scuole), in Ghana ( water project) ed in Nigeria ( ospedali) dove in questo biennio abbiamo già costruito 13 pozzi grazie ai proventi della 24 ore di sport organizzata agli Amici del Po ed altri 6 pozzi sono in via di realizzazione.
Chi volesse aiutare può dare il proprio supporto facendo una donazione al Banco Popolare iban: IT20V0503456746000000199983 con causale: offerta progetti Africa. www.amurt.it