Casteldidone, da lunedì riprendono
visite al Castello Mina Della Scala
Con l’arrivo della primavera inizia la stagione turistica 2024 al Castello Mina della Scala, antica dimora alle porte del paese di Casteldidone. A partire da lunedì 1 aprile ricominceranno le periodiche aperture del maniero dei Conti Persico Licer che dal 2017 hanno avviato un lungo progetto di valorizzazione culturale e turistica della loro dimora storica affiancati da Target Turismo Cremona per fare conoscere sempre maggiormente la sua importante storia e quella della loro famiglia.
Le aperture con visite guidate si svolgeranno la domenica pomeriggio con visite in partenza alle ore 15,00 e 16,30 e permetteranno ai visitatori di ammirare le sale affrescate ed arredate con numerosi cimeli ed oggetti tramandati di generazione in generazione. “Si apre la nostra ottava stagione turistica al Castello e come ogni anno sin dalla sua riapertura i visitatori troveranno esposti nuovi oggetti e cimeli mai esposti al pubblico”, così Fabio Maruti, referente di Target Turismo per Castello Mina Della Scala, a cui si uniscono i Conti Persico Licer: “Teniamo molto al fatto che il visitatore possa sentire che questa è una dimora vissuta e gli oggetti esposti appartenuti ai nostri antenati sono la testimonianza dei secoli di storia vissuta qui ogni giorno”.
Il castello fa parte del progetto “Dimore Storiche Cremonesi” di Target Turismo nato a Cremona nel 2021 per valorizzare il grande patrimonio di ville, palazzi e castelli del territorio e che offre la possibilità di scoprire e visitare alcune fra le più interessanti dimore private cremonesi. Il calendario completo è disponibile sui canali web e social del castello e di Target Turismo.
redazione@oglioponews.it