Cronaca

Viadana, la RSA Grassi
incontra l’Istituto Sanfelice

Mercoledì 27 marzo la RSA Grassi di Viadana ha organizzato un incontro con l’Istituto Sanfelice di Viadana – Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, con la partecipazione delle classi 2AA e 4AA.

La giornata è stata incentrata sulla conoscenza delle figure professionali che interagiscono in équipe multidisciplinare all’interno della RSA, con la presentazione dei ruoli e delle mansioni in questa Struttura, che sono stati illustrati dai diversi Operatori del settore.

L’incontro era finalizzato ad un approfondimento “sul campo” delle materie di studio della Scuola ad indirizzo socio-sanitario, nonché alla conoscenza dei diversi sbocchi professionali che gli studenti potrebbero avere al termine del percorso di studi, conoscendo quindi i diversi aspetti professionali del lavoro degli Operatori di una Struttura come la RSA.

Dopo una breve presentazione della giornata da parte dell’Economo Roberto Dresda, l’incontro, organizzato grazie anche all’impegno della professoressa Alessia Forgione, è iniziato con il benvenuto del Responsabile Sanitario, dr. Michele Calavalle, il quale ha parlato delle problematiche sanitarie dell’anziano e della loro gestione in Casa di Riposo, entrando nei dettagli delle patologie più ricorrenti tra gli Ospiti ricoverati e quindi dei metodi di cura adottati dall’equipe sanitaria.

È seguita una lunga ed interessante dissertazione, da parte degli Educatori Giulia Baraldo ed Andrea Giovati, relativa al ruolo del Servizio Animazione, il cui obiettivo consiste nel promuovere lo sviluppo delle potenzialità psico-attitudinali, fisiche e mnemoniche dell’Ospite, mantenendo l’interesse per una socialità viva e positiva.

Sono state illustrate le fasi della Stimolazione Artistico Socio Ricreativa, che viene svolta attraverso i giochi psico-attivanti, fisico-attivanti e socializzanti, approfondendo poi gli aspetti della stimolazione artistica e manuale, musicale e vocale, ed è stato inoltre illustrato il Laboratorio di stimolazione alla scrittura e lettura, svolto con l’utilizzo dei quotidiani, dei testi di romanzi classici e con la redazione del giornalino.

Inoltre, si sono portati a conoscenza degli studenti i vari momenti di aggregazione, come le feste dei compleanni, le gite fuori porta, le gite ai santuari, le puntate al mercato, gli incontri con gli alunni delle scuole materne, primarie e secondarie, i concerti nelle festività natalizie e in diverse occasioni durante il corso dell’anno.

Ha concluso l’incontro il dr. Enrico Marsella, Coordinatore Assistenziale ed Infermieristico della RSA e Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Cremona, il quale ha parlato dell’aspetto tecnico dei ruoli socio-sanitari, descrivendo le mansioni delle OSS e degli Infermieri, e corredando il discorso con il racconto di brevi episodi significativi avvenuti in questi anni di lavoro.
La partecipazione dei circa 40 studenti è stata ampia e particolarmente interessata, con interventi molto attenti e domande stimolanti. Questo incontro sarà da considerare come il primo dei successivi di quelli che si potranno ripetere prossimamente, organizzando incontri specifici a tema sociale e sanitario, grazie anche alla fattiva collaborazione ed interesse delle insegnanti, anch’esse presenti oggi all’incontro.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...